La polizia locale di Venezia, provvista di cesoie, ha tolto un quintale di lucchetti appesi a cinque ponti della città. Gli oggetti metallici stavano minacciando la stabilità dei parapetti e delle ringhiere a cui erano attaccati, rischiando di provocarne il crollo. Alcuni dei lucchetti sequestrati pesavano mezzo chilo ciascuno. Solo sul ponte dell'Accademia, sul Canal Grande, sono state tagliate 20mila serrature.
I lucchetti erano stati appesi dalle coppie come simbolo d'amore, su ispirazione del libro "Tre metri sopra il cielo" di Federico Moccia. Il rito è diventato una vera e propria moda, che ha portato però anche a brutte conseguenze, come a Rialto dove è stato sfregiato un monumento. La polizia locale è preoccupata non solo per il decoro della città, ma anche per la sicurezza dei cittadini.
Per cercare di arginare il problema è iniziata una nuova campagna di sensibilizzazione, oltre alla minaccia delle multe: chi verrà sorpreso ad attaccare un lucchetto potrà dover pagare fino a 500 euro. Situazione analoga si era presentata già quattro anni fa, quando il municipio di Roma era dovuto intervenire per staccare i lucchetti dell'amore da Ponte Milvio.