OLTRE 126MILA PRESENZE

Chiude il Salone nautico di Genova: boom di visitatori

Il presidente di Ucina Confindustria nautica, Carla Demaria: "Per il prossimo anno già allo studio nuove idee per rivoluzionare il lay out in modo da renderlo ancora più affascinante"

Oltre 126mila visitatori, 33mila dei quali (il 26,6%) provenienti dall'estero, e un'affluenza in crescita del 9,2% rispetto all'edizione 2015: la 56esima edizione del Salone Nautico di Genova si chiude con un grande successo di pubblico. Che fa dire a Carla Demaria, presidente di Ucina Confindustria nautica, che "l'anno prossimo il Salone nautico a Genova ci sarà, lo possiamo dire a chiare lettere", anche perché quest'anno l'afflusso di visitatori "è stato un crescendo dal primo giorno".

"Siamo molto soddisfatti - prosegue il presidente di Ucina -. Ad aiutarci è stato il bel tempo ma soprattutto il ritorno del mercato interno. La crisi è stata lunga; ma più lunga è, più accelerata sarà la ripresa. La cosa più bella è che tutti i segmenti della nautica qui presenti sono soddisfatti. D'altra parte, alla crescita del fatturato globale della nautica che si consolida a due cifre nel 2016 partecipano tutti i comparti".

Carla Demaria, confermando che il Salone Nautico 2017 si terrà sempre a Genova, ha anticipato che sono già allo studio nuove idee per "rivoluzionare il layout in modo da renderlo ancora più affascinante". Non sono invece ancora state decise le date, da definire in funzione del Salone Nautico di Cannes (che il prossimo anno si terrà dal 12 al 17 settembre) e di quello di Monaco in programma a fine settembre. Da stabilire anche la durata della rassegna: fra gli associati di Ucina c'è chi vorrebbe tornare ai 10 giorni del passato (beneficiando di due weekend), e chi invece propende per una riduzione a 5 giorni.

Entusiasta per il risultato anche il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti: "Chiude il Salone Nautico della ripresa - commenta su Facebook -. Visitatori in crescita, settore in miglioramento. La Regione Liguria ci ha creduto fino in fondo. Il vento è davvero cambiato. Ora lavoriamo per un salone ancora più grande e più bello nel 2017".