Trattato di Schengen, addio. Gli italiani rivogliono le frontiere e chiedono più controlli ai confini. E' quanto emerge da un sondaggio Demos per La Repubblica. A chiedere il ripristino dei controlli è l'83% degli intervistati: di questi, il 48% è favorevole a una attuazione permanente, mentre il 35% li ritiene necessari solo in circostanze particolari.
Meno Schengen - L'amore dei nostri connazionali verso l'Europa si è raffreddato. Secondo il sondaggio, infatti, all'epoca dell'ingresso nell'euro l'Italia era uno dei Paesi più euroconvinti: quasi il 60% aveva, infatti, fiducia verso le istituzioni comunitarie. Ma il clima è cambiato. Negli ultimi anni la percentuale è scesa sotto il 30%, arrivando al 27%. Questo non vuol dire, però, che gli italiani vogliano uscire dalla Ue né abbandonare l'euro. La maggioranza, anche se insoddisfatta, preferisce restare.
Gli orientamenti politici - Come era prevedibile, gli elettori della Lega (oltre 70%) e del Centrodestra (due terzi, nella base di Forza Italia) sono i più favorevoli a limitare la libertà di circolazione. Ampio sostegno (quasi 50%) anche tra chi vota M5s, mentre gli elettori del Centrosinistra (sotto il 40%) sono meno favorevoli.