FOTO24 VIDEO24 2

Baby squillo Parioli, condannato deve risarcire ragazza con 30 libri

Niente denaro ma volumi nei quali trovare una "lezione morale". Tra le autrici: Anna Frank, Oriana Fallaci, Virginia Woolf e Emily Dickinson

Un risarcimento inedito, dal "valore morale": 30 libri sull'identità femminile. E' quello stabilito dal giudice del Tribunale di Roma, dove uno dei clienti di due minorenni finite in un giro di baby squillo nel quartiere Parioli, è stato condannato a risarcire una 15enne con romanzi, poesie e dvd sulla storia e il pensiero delle donne. Tra le autrici: Anna Frank, Oriana Fallaci, Virginia Woolf e Emily Dickinson.

Inizialmente i danni morali erano stati quantificati in 20.000 euro, ma il giudice ha poi preferito dare una "lezione morale" alla ragazza, probabilmente volendole dimostrare che ad essere lesa è stata la sua dignità di donna e adolescente. La speranza del giudice sembra proprio quella che, attraverso libri e dvd, la ragazza possa acquisire la consapevolezza dell'identità femminile e del valore della donna. Almeno in parte. Si aspettano, comunque, le motivazioni ufficiali della sentenza.

I fatti risalgono al 2013 e fanno parte dell'inchiesta che travolse il quartiere Parioli. Le ragazzine di 14 e 15 anni avevano rapporti sessuali a pagamento con uomini adulti solo per comprarsi un vestito nuovo o un telefonino di ultima generazione. L'organizzatore di questo giro di baby squillo fu condannato a 9 anni e quattro mesi.

Espandi