FOTO24 VIDEO24 2

Sei donna? Tre ore in meno di tempo libero rispetto agli uomini

Impara a concederti momenti di libertà: organizzare la vita quotidiana in modo strategico ti aiuta a per diventare più rilassata e felice

Quanto tempo dedichi ogni giorno alle pulizie di casa? Dai dati di una recente indagine emerge che le donne in media trascorrono circa tre ore più degli uomini nelle faccende domestiche. Pulizie, bucato, spesa e cucina, senza contare la cura degli anziani e i figli: per le donne la giornata non finisce mai. Ecco come sopravvivere alla vita domestica e inventare una routine capace di renderti felice.

UOMINI VS DONNE – Nel 1980 in Italia un uomo impiegava nei lavori domestici in media 17 minuti, questi salgono a 38 se prendiamo come riferimento l'anno 2008. Nello stesso periodo mediamente una donna spendeva 221 minuti del proprio tempo libero alla cura della casa. A spiegarlo è uno studio pubblicato dalla rivista Demographic Research, che ha condotto un'indagine in diciannove Paesi del mondo nel tentativo di tracciare le differenze di genere nella gestione della casa.

RESPONSABILITÀ – Mediamente in Italia una donna investe tre ore più di un uomo nelle faccende domestiche: la differenza in Paesi come il Canada scende a… appena un'ora! Chi cucina in casa tua? Se tu sei l'unica persona a fare la lavatrice o lavare per terra, forse la tua gestione della casa ha bisogno di essere rivoluzionata.

DISPONIBILITÀ – La questione non ha solo a che fare con l'essere uomo e donna, ma con la responsabilità che decidiamo di prendere nei confronti della vita insieme. Essere uomo o donna non dovrebbe influire sui piatti da lavare o la lavastoviglie da caricare: lo faccia chi, in quel momento, si trova più libero. Decidere di volta in volta vi pemette di evadere dal sistema dei ruoli, essere entrambi realmente disponibili e valutare chi effettivamente ha più tempo.

FACCIO IO! – La tendenza a prendere il comando dell'azione nella gestione della casa e dei figli qualche volta viene dalle donne stesse. Quante volte ti è successo di dire “Lascia, faccio io”? Lasciar liberi i figli e il partner di avere iniziativa insegna a diventare più indipendenti, con la consapevolezza che tutti abbiamo responsabilità nelle cose intorno a noi. Questo può entrare in contrasto con la tendenza al perfezionismo: non puoi pretendere che gli altri facciano quello che faresti tu. Ognuno ha il suo modo di fare le cose, devi accettarlo.

SENZA STRESS – Il segreto di una casa ben organizzata è responsabilizzare tutti quelli che ne fanno parte, te compresa. Ora di merenda? Quando ci si alza da tavola si sparecchia e si mettono (almeno!) i piatti nel lavandino. Mantenere la casa pulita e ordinata ti farà risparmiare tempo. Sfrutta la sera per fare la lavatrice e stendere, al ritorno dal lavoro piega subito i vestiti, senza lasciarli in giro. Meglio dedicare ogni giorno tempo alle pulizie che rischiare di concentrare tutto nel weekend: vivi la domenica come giornata speciale da passare con amore e figli, acquisterà un sapore nuovo.

Espandi