E' stata aperta fino alle 19, in Senato, la camera ardente per fare l'ultimo saluto a Carlo Azeglio Ciampi, presidente emerito della Repubblica, morto venerdì mattina a Roma all'età di 95 anni. Lunedì, giorno di lutto nazionale, sono in programma i funerali in forma privata. Su richiesta della presidenza del Consiglio, sempre il 19 sarà aperto un registro di condoglianze nelle ambasciate e negli uffici territoriali del governo.
Tutte le alte cariche dello Stato, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al premier Matteo Renzi al sindaco Virginia Raggi, ma anche centinaia di persone comuni, hanno reso l'ultimo omaggio a Carlo Azeglio Ciampi, facendo visita alla camera ardente allestita nella Sala Nassiriya del Senato e che sarà aperta anche domani dalle 9 alle 13.
Monsignor Paglia: "Gli ho portato i saluti del Papa" - "Ho accompagnato Carlo, il presidente, sino agli ultimi giorni. Ci conoscevamo da tanti anni e in questi ultimi anni la malattia lo aveva molto provato". Lo ha affermato monsignor Vincenzo Paglia a Radiovaticana, aggiungendo: "E la fede, la compagnia, l'amicizia lo hanno confortato davvero in maniera sorprendente fino all'altro giorno quando, prima che si assopisse, gli ho portato i saluti e la benedizione di papa Francesco con il quale mi ero incontrato il giorno precedente".