uso dell'opera previa perquisizione

NY, Maurizio Cattelan provoca ancora con il water d'oro a 18 carati

Nel bagno del museo è possibile utilizzare l'opera dell'artista italiano re delle provocazioni scortati da una guardia armata

Andare al bagno non è mai stato così di lusso ma neanche mai così faticoso. Al Guggenheim Museum di New York è possibile visitare il water d'oro a 18 carati di Maurizio Cattelan, artista re delle provocazioni, ma dopo aver atteso pazientemente in coda e passato i controlli della guardia armata fuori dalla porta. L'opera d'arte chiamata America simboleggia un Paese che sperpera denaro solo per l'apparenza.

Installato in un bagno pre-esistente al quarto piano del museo, i visitatori possono utilizzare il lussuoso water con un'unica accortezza che non renderà la permanenza molto rilassante: una guardia armata dietro la porta. Gli organizzatori, infatti, devono essere sicuri che nessuno rubi il sanitario tanto prezioso.

Il water è stato costruito su modello di un sanitario classico di porcellana: tutti i suoi compenenti sono di oro a 18 carati tranne lo sciacquone che è solamente placcato per poter funzionare correttamente. L'opera, essendo utilizzabile, ha destato non poche preoccupazioni al personale di servizio del museo che dovevano occuparsi della sua pulizia e mantenimento. Si è allora optato per un mix di acqua, alcol e laurilsolfato di sodio, usato solitamente in gioielleria.

I visitatori sono stati entusiasti di questa nuova opportunità offerta da Cattelan: sui social è iniziata la condivisione di foto e video ritraenti l'opera. Alcuni hanno optato per un selfie classico senza azzardarsi ad utilizzare propriamente il water, altri hanno suggerito l'abbinamento con la carta igienica d'oro. I più però si sono limitati a sottolineare come anche se fatto d'oro un water rimane sempre un water.