Ha salvato la sua specie dall'estinzione

Diego, la tartaruga "stallone" delle Galapagos

Ha più di cento anni, ma la sua vita sessuale è da leggenda. Ha generato più di 800 figli ripopolando l'Isla Espanola

Il suo nome è Diego. E' una tartaruga gigante che ha più di cento anni, vive nell'Isla Espanola, nelle Galapagos, e ha una vita sessuale a dir poco leggendaria. Grazie alle sue doti da "stallone", infatti, questa testuggine è riuscita a salvare la sua specie Chelonoidis hoodensis dall'estinzione, generando circa 800 figli.

"E' un riproduttore maschio sessualmente molto attivo. Ha contribuito enormemente a ripopolare l'isola," ha spiegato Washington Tapia, specialista nella tutela delle tartarughe al Parco Nazionale delle Galapagos. Circa 50 anni fa, quando sulla spiaggia di Espanola c'erano solo due maschi e 12 femmine della specie Chelonoidis hoodensis, Diego è stato il cosiddetto "maschio alfa", quello che ha contribuito a salvare i suoi simili dall'estinzione, procreando dal 1976 circa 800 tartarughe.

Prima di conquistare la fama di Casanova, Diego ha fatto il giro del mondo. Nel 1959 è arrivato negli Stati Uniti, probabilmente per una spedizione scientifica, e per 17 anni è rimasto allo zoo di San Diego, da qui il suo nome. Dopo essere stato identificato come appartenente alla specie Chelonoidis hoodensis, originaria delle Galapagos e in via di estinzione, Diego è stato riportato sull'Isla Espanola e messo in un programma di riproduzione in cattività. Grazie al suo leggendario "talento", adesso la specie non è più a rischio.