FOTO24 VIDEO24 2

Samsung, 25 anni fa lo sbarco in Italia

Numeri da record per l'azienda asiatica, entrata nel mercato della Penisola del 1991. Nel 2015 giro d'affari di 553 milioni di euro

Nel 1991 Samsung sbarcava in Italia. Dopo 25 anni, l'azienda di prodotti tecnologi sudcoreana rappresenta il 25% del valore del settore della Consumer Electronics nel nostro Paese, con un giro d'affari che nel 2015 è stato quantificato in 553 milioni di euro (secondo una ricerca effettuata dall'Università Bocconi). Questi sono solo alcuni dei numeri da record della casa asiatica nella Penisola, presentati a Milano in occasione dell'importante anniversario, con una tavola rotonda moderata da Costanza Calabrese, giornalista del TG5. Presenti anche il sindaco milanese Beppe Sala, il presidente Samsung Electronics Italia Carlo Barlocco e il presidente del Coni Giovanni Malagò.

Le divisioni di business in Italia Durante l'evento, Samsung ha ricapitolato le tappe fondamentali dell'attività in Italia, con particolare riferimento all'indotto economico rilevato nel 2015. Con una  headquarter a Milano (nel polo dell’innovazione e del business di Porta Nuova), una sede a Roma e una rete di partner locali, l'azienda si è affermata come uno dei punti fermi della tecnologia nel nostro Paese, per quanto riguarda smartphone, tv e frigoriferi. Nello specifico, Samsung opera in Italia attraverso diverse divisioni di business: Audio Video (tv, lettori bluray, sistemi home theatre), Mobile (smartphone, tablet, wearables e virtual reality), Information Technology (monitor, soluzioni di stampa, soluzioni di digital signage e memorie) e Home Appliances (grandi e piccoli elettrodomestici, aria condizionata, built in).

"Oggi siamo una grande azienda in Italia, che ha lanciato in questi 25 anni milioni di prodotti rivoluzionari, contribuendo all'evoluzione digitale del Paese. Solo nel 2015, Samsung ha venduto in Italia oltre 17 milioni di prodotti, in media più di 47mila al giorno, quasi duemila all'ora e 33 al minuto. Ma dietro questi numeri, c'è sempre stata la volontà di generare valore sul territorio e promuovere lo sviluppo e il progresso a livello locale", ha commentato Barlocco.

Il giro d'affari Un po' di numeri. Samsung Italia ha chiuso il 2015 con un fatturato di 3 miliardi di euro, oggi infatti un televisore venduto su due è prodotto dalla casa sudcoreana, così come per gli smartphone. Sempre lo scorso anno, sono stati venduti oltre 17 milioni di prodotti, pari al 25% del valore totale del settore della Consumer Electronics (52° posto per fatturato tra tutte le società italiane). Il marchio è inoltre impegnato, attraverso vari progetti, nella formazione culturale, nell'arte, nella sostenibilità e nei servizi pubblici; un esempio è il trial sviluppato a Milano in collaborazione con Atm, relativo al servizio che permette di acquistare i biglietti per il trasporto pubblico attraverso pagamenti mobili, avvicinando lo smartphone con tecnologia NFC agli apposi tornelli.

Leader globale Sul pianeta, Samsung copre da sola un quinto del prodotto interno lordo della Corea del Sud. Numeri monstre, per un fatturato annuo di 177 miliardi di dollari, derivanti in particolare dalla telefonia mobile, con più di 389 milioni di telefoni cellulari venduti. A livello occupazionale, il colosso asiatico conta su 325.700 dipendenti divisi in 84 Paesi.

Espandi