CODE E DISAGI

Maltempo, allagamenti e crolli in Liguria e Toscana. Mattinata difficile a Milano, disagi sui mezzi a Roma

Nel Tigullio caduta in poche ore la pioggia di un mese intero

© Ansa

Il maltempo ha creato disagi in numerose zone della Penisola. Allerta in Toscana e in Liguria, dove in poche ore è caduta la pioggia che dovrebbe cadere nell'intero mese di settembre. Traffico in tilt sulle tangenziali est e nord di Milano a causa di un incidente, che ha coinvolto anche mezzi pesanti. A Roma per circa quaranta minuti il servizio sulla linea A della metropolitana è stato interrotto. Ritardi per chi viaggia in treno.

Scuole chiuse in Liguria e nel Grossetano - In Liguria la Protezione civile ha diramato l'allerta arancione: scuole chiuse in molti centri, a unica eccezione de La Spezia. Nel Tigullio, manifestazioni sospese, parchi, giardini, cimiteri e impianti sportivi chiusi ovunque. A Genova scattato il piano di Protezione civile comunale con il potenziamento del presidio della polizia municipale dedicato al monitoraggio dei rivi. In Toscana, le previsioni meteo hanno spinto alcuni comuni del Grossetano a rinviare l'apertura delle scuole: è successo a Manciano, Santa Fiora, Capalbio e Sorano.

Crolli a Genova, evacuati appartamenti - Le forti piogge che si sono abbattute su Genova nella notte hanno causato il crollo di un muraglione in via D'Albertis e quattro appartamenti sono stati evacuati. E' avvenuto poco prima delle 6. Secondo i vigili del fuoco a causare il cedimento sarebbe stata la spinta dell'acqua che aveva allagato un locale. Il crollo ha interessato quattro appartamenti del palazzo di fronte. Gli abitanti sono stati sfollati: all'interno era entrato circa un metro d'acqua. Un vicino ponteggio è divenuto pericolante ed ha costretto alla chiusura della strada.