Driver Satisfaction Index 2016

Traffico e servizi, Italia tra i Paesi migliori dove guidare

Waze, l'app con 65 milioni di utenti, ha pubblicato l'annuale rilevazione internazionale sull'esperienza al volante. Sul nostro Paese emergono dati contrastanti

L'Italia è uno dei Paesi migliori al mondo dove guidare, ma gli autisti della Penisola sono comunque i più infelici d'Europa. E' quanto emerge dal Driver Satisfaction Index 2016, l'annuale rilevazione internazionale sull'esperienza al volante pubblicata da Waze. La social navigation app, con circa 65 milioni di utenti attivi mensilmente in 185 nazioni, ha presentato i dati degli ultimi dodici mesi per creare un'unica classifica globale su parametri comuni.

I parametri Waze ha analizzato l’esperienza di guida di milioni di utenti in 238 città del pianeta, creando un punteggio su una scala da 1 (pessimo) a 10 (soddisfacente); per garantire la maggiore accuratezza possibile dei dati e le giuste comparazioni di mercato, lo studio è stato focalizzato su centri con più di 20mila utenti attivi al mese. In esame sono stati presi sei fattori: Traffico (frequenza e rilevanza di code o ingorghi), Qualità (strade e delle infrastrutture), Sicurezza (condizione del conducente sulla base di incidenti, pericoli stradali e meteorologici), Servizi (aree di rifornimento e facilità di parcheggio), Aspetti socio-economici (rapporto automobile/popolazione e il costo della benzina, per esempio) e Felicità (livello di utilità e di felicità nella community Waze).

Italiani al volante L’Italia, rispetto alla precedente classifica, si conferma nella top 10 mondiale per esperienza di guida (ottava in Europa subito dietro a Ungheria e Slovacchia), ma ultima in ambito continentale per quanto riguarda la felicità al volante. La città migliore in cui guidare è Milano, seguita da Napoli e Roma; Torino risulta invece essere la peggiore, nonostante il primato per qualità delle strade e delle infrastrutture. I maggiori dati sul volume traffico sono stati registrati a Roma, al contrario di Firenze, dove però sono presenti gli automobilisti più "infelici". Gli utenti più soddisfatti sono a Napoli.

Nel mondo A livello globale, l'Olanda si piazza al primo posto per condizioni del traffico e qualità delle strade e delle infrastrutture. Francia, Stati Uniti, Repubblica Ceca e Svezia chiudono il lotto delle migliori cinque nazioni. Ultima El Salvador dopo Filippine, Guatemala, Panama e Indonesia; in questi casi a incidere sono soprattutto i fattori socio-economici. La città peggiore in assoluto del globo dove mettersi al volante? Cebu, nelle Filippine. Anche le indonesiane Bogor, Denpasa e Bandung però non sono di certo "isole felici" in quanto a traffico. Il centro con le migliori condizioni di guida si trova in Francia, Valence.