FOTO24 VIDEO24 2

Suez, arrivati altri due rimorchiatori per liberare la "Ever Given": uno è italiano

Da martedì il gigantesco portacontainer blocca il passaggio in una delle vie d'acqua più importanti del mondo

Canale di Suez, incagliato il cargo Ever green

1 di 13
2 di 13
3 di 13
4 di 13
5 di 13
6 di 13
7 di 13
8 di 13
9 di 13
10 di 13
11 di 13
12 di 13
13 di 13

Altri due rimorchiatori sono arrivati nel Canale di Suez in Egitto per partecipare ai lavori per disincagliare il gigantesco portacontainer "Ever Given", che da martedì blocca il passaggio in una delle vie d'acqua più importanti del mondo. Si tratta dell'italiano Carlo Magno e dell'olandese Guard Alp.

I rimorchiatori, ha spiegato la Bernhard Schulte Shipmanagement che gestisce la "Ever Given", spingeranno la nave da 400 metri mentre le draghe continuano ad aspirare la sabbia e il fango incrostato da sotto l'imbarcazione. Intanto sono salite a 369 (tra cui 25 petroliere) le navi bloccate nel passaggio e alcune compagnie, in particolare Shell e Cheniere, hanno già deciso di dirottare le loro petroliere sulla rotta a Sud (che implica molti giorni di navigazione e costi supplementari).

Da parte sua, il presidente egiziano presidente Abdel Fattah al Sisi "ha ordinato preparativi per alleggerire il carico del portacontainer gigante arenatosi nel Canale di Suez", ha riferito il capo dell'Authority, l'ammiraglio Osama Rabie. Sulla Ever Given ci sono circa 18.300 container, e una fonte ufficiale delle operazioni in corso per disincagliare la nave venerdì aveva parlato della necessità di rimuoverne 600 per alleggerire la nave, avvertendo però che per farlo potrebbero volerci "giorni".

Espandi