FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus, i medici di Parigi: gli ospedali rischiano un sovraccarico catastrofico | Gb: 30 milioni di vaccinati ma non esclusi nuovi lockdown

In Francia la situazione non migliora. Londra intanto, nonostante sia immimente un allentamento delle restrizioni, non esclude nuovi blocchi in caso di necessità

A Treviso la vaccinazione senza appuntamento per gli 85enni

1 di 8
2 di 8
3 di 8
4 di 8
5 di 8
6 di 8
7 di 8
8 di 8

In Gran Bretagna, dove sono già state vaccinate oltre 30 milioni di persone, si va verso un allentamento delle restrizioni, ma il ministro della Cultura, Oliver Dowden, non esclude che in futuro possano esserci altri lockdown se la situazione dovesse tornare a peggiorare. In Francia, invece, i medici di Parigi lanciano l'allarme, scrivendo in una lettera aperta che gli ospedali rischiano un "sovraccarico catastrofico".

  • 28 mar -

    Anche la Casa Bianca lavora a un passaporto vaccinale

    Come già sta facendo l'Europa, anche la Casa Bianca sta lavorando alla messa a punto di un "passaporto vaccinale" che consenta agli americani di dimostrare che sono stati vaccinati. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali il passaporto sarà gratuito e disponibile sotto forma di app per smartphone.

  • 28 mar -

    Gb: 30 milioni vaccinati, ma non sono esclusi altri lockdown in futuro

    In Gran Bretagna, dove sono già state vaccinate oltre 30 milioni di persone, si va verso un allentamento delle restrizioni, ma il ministro della Cultura, Oliver Dowden, non esclude che in futuro possano esserci altri lockdown se la situazione dovesse tornare a peggiorare. Il governo, ha spiegato, "è fiducioso che non ce ne saranno altri" ma "secondo tutta la mia esperienza dell’anno passato, non possiamo escludere niente".

  • 28 mar -

    I medici di Parigi: gli ospedali rischiano un sovraccarico catastrofico

    I medici di Parigi impegnati nelle terapie intensive avvertono che l'aumento di contagi da coronavirus potrebbe presto essere eccessivo per la loro capacità di curare i malati negli ospedali della Capitale. E avvertono che potrebbero essere costretti a dover decidere quali pazienti curare. L'allarme di un "sovraccarico catastrofico" nei reparti della Capitali è arrivato tramite un articolo del Journal du Dimance firmato da 41 medici della regione.

  • 28 mar -

    Da domani prenotazioni per vaccinare i 70-79enni nelle Marche

    Al via domani nelle Marche la prenotazione per il vaccino anti-Covid 19 per la fascia d'età 70-79 anni. Per tutti coloro che possono raggiungere i "Punti vaccinali della popolazione" individuati sul territorio regionale sarà possibile prenotare le vaccinazioni anti Covid attraverso il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it o tramite il Numero Verde 800.00.99.66.

  • 28 mar -

    Bonaccini: "Nessuna Regione acquista vaccini senza l'ok dell'Ema"

    "Nessuna Regione italiana può acquistare vaccini senza l'autorizzazione di Ema o Aifa". Lo ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini rispondendo a una domanda sull'ipotesi che qualche Regione acquisti il vaccino Sputnik dopo le sollecitazioni di Vincenzo De Luca ad accelerare le autorizzazioni. "Nessuno può acquistarle - ha chiarito - perché questo dicono le regole. Se poi cambieranno, ognuno può darsi da fare".

  • 28 mar -

    Zaia: "Test Treviso, funziona l'accesso diretto per classi d'età"

    "Il modello che vediamo sperimentato oggi funziona, sarà replicato per qualsiasi anno di nascita e integrato da un portale per le prenotazioni che presenteremo a breve". Lo ha detto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, visitando il padiglione della Fiera di Godega Sant'Urbano (Treviso) in cui l'azienda sanitaria Ulss 2 di Treviso ha avviato la vaccinazione senza prenotazione per i nati nel 1936.  

  • 28 mar -

    Zaia: acquisteremo lo Sputnik non appena autorizzato

    "Quando il vaccino Sputnik sarà autorizzato lo acquisteremo. Oggi ho appreso che le Regioni possono farlo direttamente". Cosi' il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, con riferimento al ringraziamento rivolto dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, all'ambasciatore russo. "Trovo corretto - ha aggiunto Zaia - che una Regione possa comperare i vaccini".

  • 28 mar -

    La Gran Bretagna pronta ad allentare le restrizioni

    La Gran Bretagna si prepara ad allentare le restrizioni: da lunedì in Inghilterra ci si potrà incontrare in gruppi di sei all'aperto e potranno riprendere gli sport sempre all'aria aperta come basket, tennis e golf. Le altre parti del Regno Unito - Scozia, Galles e Irlanda del Nord - stanno adottando misure simili. In Galles, sabato, migliaia di persone si sono riversate sulle spiagge, dopo che le autorità hanno revocato le restrizioni in vigore da dicembre.

  • 28 mar -

    Breton: "Immunità di gregge in Europa entro metà luglio"

    L'immunità di gregge dal coronavirus dovrebbe essere raggiunta "entro metà luglio". E' la previsione di Thierry Breton, commissario Ue al Mercato interno e capo della task force sui vaccini. Intervenendo alla radio francese Rtl, Breton ha poi spiegato che la prossima estate dovrebbe "essere simile a quella dell'anno scorso" grazie alle campagne vaccinali in corso nei Paesi dell'Unione europea. 

  • 28 mar -

    Via a nuove regole e misure anti-Covid

  • 28 mar -

    A Treviso si testano le vaccinazioni senza appuntamento

  • 28 mar -

    Sputnik, De Luca: il governo si impegni per le verifiche

    "Mi auguro che il governo, anziché raccontare numeri a vanvera, si impegni affinché l'Aifa verifichi i vaccini Sputnik in tempi rapidi, non nell'arco di mesi". Lo ha detto il presidente della Campania Vincenzo De Luca rispondendo alla domanda di un giornalista a Camposano (Napoli), dove la Asl Na3 Sud ha inaugurato centri di vaccinazione pubblico-privati per pazienti in dialisi. "Non siamo nell'ordinaria amministrazione, ma in guerra - ha aggiunto - e poiché sono vaccini già somministrati a milioni di cittadini, si può tranquillamente testarne l'efficacia in un mese, non in sei. E' quello che chiediamo a governo e Aifa". 

  • 28 mar -

    Il Papa: "Un'altra Settimana santa in pandemia. Eravamo scioccati, oggi provati"

    "Siamo entrati nella Settimana santa. Per la seconda volta la viviamo nel contesto della pandemia. L'anno scorso eravamo più scioccati, quest'anno siamo più provati. E la crisi economica è diventata pesante". Papa Francesco lo ha detto all'Angelus. "In questa situazione storica e sociale, Dio cosa fa? - ha continuato -. Prende la croce. Gesù prende la croce, cioè si fa carico del male che tale realtà comporta, male fisico, psicologico e soprattutto male spirituale, perché il maligno approfitta delle crisi per seminare sfiducia, disperazione e zizzania". 

  • 28 mar -

    Il Messico il Paese con più morti in rapporto agli abitanti

    Il bilancio delle vittime del coronavirus in Messico è stato corretto al rialzo dal governo, risultando del 60% superiore a quanto segnalato finora. Ci sono stati 321mila morti dall'inizio della pandemia, una cifra che fa balzare il Paese al secondo posto della classifica dei più colpiti dopo gli Stati Uniti, il primo in rapporto al numero di abitanti. Lo riferisce il Guardian. Il nuovo bilancio supera quello del Brasile (310.550 secondo Johns Hopkins), attualmente al secondo posto per numero di morti dopo gli Usa. Ma la popolazione messicana, di 126 milioni di persone, è di gran lunga inferiore a quella di entrambi i Paesi. 

  • 28 mar -

    Speranza: "In Ue si lavora a un green pass vaccinale"

    La campagna di vaccinazione è "il fattore di svolta che mi porta ad essere più ottimista. Confido in un'estate diversa dai giorni che stiamo vivendo ora". Lo dice il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Il Messaggero. A livello europeo, aggiunge, "si sta lavorando ad un green pass connesso prima di tutto alle vaccinazioni. Ci sarà un confronto serrato sulle modalità attuative, ma penso sia la strada giusta per ricominciare a viaggiare in sicurezza".

  • 28 mar -

    Pasqua in zona rossa: cosa si può fare, cosa no

    Da lunedì 29 marzo entrano in vigore le ordinanze sulle nuove fasce di rischio, tranne nel Lazio (che torna arancione dal 30). Fino al 2 aprile, l'Italia sarà ancora divisa in colori in base alla fascia di rischio legata alla situazione coronavirus. I giorni 3-4-5 aprile, invece, tutta la Penisola sarà zona rossa. Sarà consentito far visita a parenti e amici, ma al massimo in due. Niente spostamenti da una Regione all'altra, per le seconde case dipende dalle singole ordinanze locali.

  • 28 mar -

    I colori dell'Italia: ecco i cambi di lunedì e martedì - INFOGRAFICA

  • 28 mar -

    Covid, Sileri: "Serve un ultimo sforzo per far scendere l'Rt, a maggio Italia in giallo"

    "Facciamo un ultimo sforzo e poi, se il diavolo e le varianti non ci mettono le corna, da maggio tutta l'Italia sarà in giallo e qualche Regione anche in bianco". Lo dice Pierpaolo Sileri, viceministro 5 Stelle alla Salute, a Il Corriere della Sera. "Il trend - sottolinea - è in lieve miglioramento, segno che le misure restrittive stanno funzionando, ma è un dato che va consolidato. Dobbiamo scendere di molto con l'Rt, l'indice di contagiosità".

  • 28 mar -

    Vaccino, a Treviso parte la "somministrazione senza appuntamento"

    A Treviso per le vaccinazioni si sperimenta la nuova modalità di ammissione senza prenotazione per i cittadini nati nel 1936. Sono 4.795 i trevigiani di questa classe d'età. L'orario di accesso alle quattro sedi vaccinali è scadenzato in base al mese di nascita dei cittadini classe '36: i nati in gennaio dalle ore 8 alle 9, febbraio dalle 9 alle 10 e così via.

Espandi