Maltempo

Centrosud flagellato dalla pioggia: a Roma due uomini colpiti da un fulmine. Gravi i danni alle coltivazioni

Particolari disagi in Lazio, Puglia e Molise. Protezione civile e vigili del fuoco al lavoro per ripristinare le tratte ferroviarie

© Ansa

Un morto, due feriti, danni al settore agricolo e tratte ferroviarie interrotte: è il bilancio del maltempo che ha colpito, in queste ore, il Centrosud. A Roma, un giovane di 29 anni e un uomo di 44 sono stati colpiti da un fulmine e risultano ricoverati, rispettivamente, all'ospedale San Camillo e al Sant'Eugenio.

Incerti gli spostamenti in treno, a causa della pioggia intensa sui binari, soprattutto tra le stazioni di Squinzano (Lecce) e San Pietro Vernotico (Brindisi). Protezione civile e vigili del fuoco stanno lavorando per ripristinare tutte le tratte. Non è stata risparmiata neanche la città di Bari: danni ad alcuni stand della Fiera del Levante, inaugurata poche ore prima dal premier Matteo Renzi.

Notevoli i problemi di viabilità: a Trivento, in provincia di Campobasso, è crollato un ponte e molte strade sono interrotte a causa degli allagamenti. Numerosi gli uffici pubblici e gli esercizi commerciali isolati. Difficile situazione anche in Puglia, dove un uomo è morto nella propria auto, travolto dal fango. A Ostuni, l'acqua ha allagato l'Ospedale civile, il Comune e l'area del cimitero. 

Nel Foggiano, particolarmente colpite le campagne. Un monitoraggio della Coldiretti segnala molte aziende agricole sott'acqua, con centinaia di ettari di terreno sommersi. Grande preoccupazione per le coltivazioni di pomodoro e di ortagggi. Abbattuti anche pregiati vignati di Sansevero Doc, proprio all'inizio della vendemmia che è stata riviata. Si temono ulteriori conseguenze negative a causa dell'umidità.