FOTO24 VIDEO24 2

Ritrovato in Croazia bimbo conteso, rapito dalla madre 5 anni fa

Il piccolo Cesare Avenati è stato affidato per il momento ai nonni materni sotto il controllo dei servizi sociali

E' stato rintracciato a Spalato, in Croazia, Cesare Avenati, il bambino italiano rapito dalla mamma, la croata Nina Kuluz, cinque anni fa. Le indagini erano partite nel 2011, subito dopo la denuncia del padre, ma in questi anni, aiutata dai familiari, la donna era riuscita a nascondersi insieme al figlio, spostandosi frequentemente tra la Bosnia e la Croazia.

Il piccolo per il momento è stato affidato ai nonni materni sotto il controllo dei servizi sociali croati. Il papà Alessandro e l'Ambasciata italiana a Zagabria sono stati immediatamente informati da personale del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia presente sul posto.

Il ritrovamento di Cesare è stato reso possibile dai costanti scambi informativi con le polizie croata e bosniaca, le riunioni operative con la Task Force Interministeriale Interni-Esteri-Giustizia, che viene immediatamente attivata in caso di sottrazione di minori, e il raccordo info-Investigativo dello SCIP tramite gli Esperti per la Sicurezza del Dipartimento di P.S. di stanza in Bosnia-Erzegovina ed in Croazia.

Espandi