Febbre da pick-up

Renault Alaskan, un Suv cassonato

Dotazioni di rango per lʼinedito pick-up

Renault entra nel segmento dei pick-up, tra i più in voga del momento, con Alaskan. Un veicolo globale, che sarà prodotto in tre continenti e pensato sia per ragioni professionali che familiari, visto il crescente successo di questa categoria in molti mercati. Il nuovo pick-up Renault vanta una portata utile pari a una tonnellata e ha una capacità di traino di tre tonnellate e mezzo.

Alaskan porta impressa sulla carrozzeria gli stilemi classici della Casa francese: il frontale segue il “family feeling” dei modelli Renault di fascia alta, come Talisman ed Espace. Frontale che accoglie le luci Full LED e fendinebbia da design dinamico. Alto 230 millimetri da terra, con robuste sospensioni posteriori a 5 bracci, il pick-up sarà proposto sia con la trazione anteriore che integrale, e in questʼultimo caso affiancato da un differenziale a slittamento limitato elettronico, più un differenziale posteriore autobloccante per favorire la miglior trazione in condizioni di guida estreme. Di serie anche i sistemi di controllo della velocità in discesa (HDC) e della partenza in salita.

Il motore che supporta le performance di Renault Alaskan è il 2.3 dCi turbodiesel, declinato nei due livelli di potenza di 160 e 190 CV. Il pick-up transalpino è configurato con la cabina doppia e le 4 portiere e ha dotazioni prettamente automobilistiche come il climatizzatore bizona e lʼutilissima presa da 12 volt. I sedili promettono di essere molto confortevoli, hanno il supporto lombare, sono persino riscaldabili e regolabili in base a 4, 6 oppure 8 vie di regolazione, a comando manuale o elettrico. Un vero Suv nascosto sotto le sembianze del pick-up cassonato.