"Londra è una città sicura, ma sono necessarie precauzioni quando si visitano zone frequentate maggiormente da indiani, pakistani e neri". E' questo uno dei passaggi che Wings of China, magazine ufficiale di Air China, ha pubblicato nella guida ufficiale di Londra realizzata per la compagnia asiatica. Una frase fotografata e pubblicata su Twitter da Haze Fa, produttrice cinese della CNBC, che ha provocato una scia di polemiche sull'azienda di trasporti aerei, costringendola alle scuse.
La rivista, presente sui velivoli Air China in diverse versioni sulla base delle varie tratte, è così finita nella bufera per le avvertenze ai passeggeri diretti a Londra. La capitale inglese viene descritta come "un posto generalmente sicuro dove viaggiare", ma dove è "comunque necessario prendere delle precauzioni quando si entra nelle zone frequentate per la maggior parte da indiani, pakistani e neri". Le raccomandazioni poi proseguono: "Avvertiamo i turisti di non girare soli durante la notte e, alle donne, di farsi sempre accompagnare da un'altra persona nel corso del viaggio".
Parole che, una volta finite su Twitter, sono state contestate dagli utenti del web e anche da alcuni politici britannici. Il magazine è stato accusato di razzismo e Air China ha dovute esprimere le proprie scuse ufficiali. "Condanniamo ogni forma di discriminazione. Ci dispiace e ci scusiamo per il linguaggio offensivo contenuto in questo numero della nostra rivista di bordo. Le copie della rivista sono state o stanno per essere rimosse da tutti i nostri voli, saranno prese misure per evitare che ciò accada di nuovo", la comunicazione apparsa sull'account nordamericano della compagnia.