Crescere in movimento

Calcio, rugby, baseball o... Trova lo sport giusto per tuo figlio

Come scegliere il corso giusto o l'attività più adatta al bambino

Muoversi è fondamentale per tutti, per i bambini a maggior ragione. Lo sport svolge, infatti, molteplici funzioni benefiche sui più piccoli: combatte sovrappeso e obesità, migliora la coordinazione, calma, aumenta la socialità, aggrega, insegna a rispettare il prossimo e le regole, rende percepibili e superabili i limiti e stimola persino la creatività. I bambini di oggi, però, sono forse oberati di impegni extra-scolastici e, quindi, sarebbe opportuno non iscriverli a troppi corsi sportivi scambiando questi ultimi per occasioni di baby sitting dopo la scuola.

I gusti del bambino - La prima cosa da fare per scegliere lo sport più efficace per il proprio bambino, è chiedere al diretto interessato. Infatti, spesso sono i genitori a desiderare che il figlio pratichi uno sport proprio perché si è sempre amato quel tipo di sport. Ne è un classico, e calzante, esempio il calcio per i figli maschi. Oppure la danza per le bambine. Invece, è importante chiedere con serenità ai bambini quali sport li incuriosiscono e cosa vorrebbero provare. Senza limiti o pregiudizi. Ma soprattutto, senza diventare invadenti e pressanti.

La lezione di prova - Usufruire delle lezioni gratuite di prova, messe a disposizione in tutte le associazioni sportive e palestre, è fondamentale per far sperimentare al bambino un assaggio (anche se limitato) dello sport che potrebbe praticare. Non sempre si può comprendere da una sola lezione se un'attività fisica sia piacevole o meno. Però, grazie alle opportunità di prova, si possono conoscere insegnanti, allenatori e compagni e formarsi una prima impressione.

Gli sport per crescere bene - Tra le attività sportive più consigliate per i bambini, non si può prescindere dagli sport di squadra. Questo tipo di attività, infatti, risulta doppiamente benefica: da un punto di vista strettamente fisico e dal lato relazionale. Far parte di una squadra insegna ad aiutare gli altri, ad aspettare chi è rimasto indietro, a raggiungere il risultato tutti insieme e a rispettare le regole. Quest'ultime sono uno specchio delle regole che i bambini, da adulti, dovranno rispettare per fare parte della società civile. Inoltre, lo sport di squadra aiuta sia i bambini timidi a sbloccarsi, sia i bimbi più vivaci e ribelli a imparare ad accettare la presenza di limiti e regolamenti.

Allenarsi all'aria aperta - Anche se molti sport si praticano solo in palestra per ovvi motivi, è importante non sottovalutare invece l'attività fisica che si può svolgere all'aperto in qualsiasi momento dell'anno. È il caso di rugby, calcio e baseball per esempio: questi sport non si interrompono nemmeno in caso di pioggia o di neve. E diversi studi medico-scientifici, hanno dimostrato che allenarsi all'aria aperta anche in inverno, fa bene alla salute e rinforza il sistema immunitario.