Vero, la Vision Mercedes Maybach 6 è soltanto un prototipo, ma così affascinante che vorremmo vederlo, toccarlo, magari guidarlo. E qualcuno lʼha fatto, se bazzicava lo scorso mese di agosto le spiagge californiane di Pebble Beach, dove si svolge tradizionalmente il grande raduno di auto storiche, con qualche fuga proiettata sul futuro per i tanti prototipi esposti.
La coupé Vision Mercedes Maybach 6 rappresenta lʼultima frontiera del lusso, lʼesclusività al massimo grado. Una vettura sensuale, con le classiche ma sempre favolose portiere ad ali di gabbiano. Un concept super aerodinamico, perché le linee catturano lʼaria e lasciano che scorra lungo i 5,7 metri della carrozzeria, convogliandola fino alla coda disegnata come volume unico. Con abitacolo 2+2 posti, la vettura reinterpreta il passato delle cosiddette Aero Coupé e lo declina in un linguaggio moderno, “hot & cool” secondo la definizione del Capo del Design Daimler Gorden Wagener. A completare la dotazione estetica della vettura sono i retrovisori esterni, realizzati sotto forma di telecamere, e i cerchi da 24 pollici.
La propulsione della Vision Mercedes Maybach 6 è tutta elettrica e questo dà il senso del futuribile che può diventare realtà. Il possente motore da 550 kiloWatt ‒ sono 750 CV ‒ assicura unʼautonomia di marcia di 500 chilometri. Ma la grande novità tecnologica sta nel fatto che la batteria piatta, alloggiata nel sottoscocca, con una ricarica di soli 5 minuti permette allʼauto di farle percorrere 100 chilometri.