FOTO24 VIDEO24 2

Terremoto, il "papà" di Capitan Harlock disegna per beneficenza

Il fumettista giapponese Leiji Matsumoto ha realizzato alcuni "shikishi" per sostenere le zone colpite dal sisma

Nei giorni delle polemiche per le vignette realizzate da Charlie Hebdo sul terremoto che ha colpito il Centro Italia, dal Giappone arrivano altri disegni, ma di tutt'altra natura. Il fumettista e animatore giapponese Leiji Matsumoto, celebre per aver creato Capitan Harlock, ha infatti realizzato cinque tavole con i suoi personaggi più famosi per sostenere la raccolta benefica in favore delle zone del sisma. I disegni saranno esposti proprio in Italia e poi venduti all'asta.

Gli "shikishi", tradizionale forma d'arte nipponica per rappresentare piccole scene, poesie o calligrafie, sono stati pubblicati su Facebook dall' Associazione Culturale Leiji Matsumoto, che si occupa di divulgare il Italia le opere del maestro. Le tavole avranno loro uno spazio al "Lama Comics&Games" di Castel di Lama, in provincia di Ascoli Piceno, nel contesto di una mostra dedicata proprio a Matsumoto. Il ricavato della vendita sarà poi devoluto alla popolazione terremotata.

Il fumettista giapponese (classe 1938) è celebre, oltre che per Capitan Harlock, anche per dato vita alla serie anime e manga Galaxy Express 999 e per essere l'autore di Interstella 5555, musical tratto dall'album "Discovery" dei Daft Punk.

In precedenza anche Tetsuya Chiba, disegnatore di Rocky Joe, aveva realizzato un disegno con il suo personaggio più famoso in segno di solidarietà verso Amatrice.

Espandi