Smog e colesterolo, a Milano e Torino si invecchia prima che a Roma
Lo rivela uno studio illustrato per la presentazione della Terza settimana nazionale dell'ipercolesterolemia familiare
A Milano e Torino si invecchia prima e peggio che a Roma. E' quanto rivela uno studio illustrato per la presentazione della Terza settimana nazionale dell'ipercolesterolemia familiare, promossa da Sisa (Società italiana per lo studio dell’aterosclerosi) e in programma dal 19 al 24 settembre in tutta Italia. Secondo questo studio, vivere nelle città della Pianura padana, come Milano, accelerebbe infatti l'invecchiamento di cuore e cervello.
L'inquinamento urbano, ed in particolare le polveri sottili, provocano e accelerano i processi aterosclerotici ed arteriosclerotici. Ne risentono appunto il cuore, che è più a rischio, e il cervello, che invecchia più velocemente. L'inalazione del particolato fine (Pm2.5) provoca infatti un processo di infiammazione nei polmoni e nel sangue, che si ripercuote nell'arteria principale, la carotide, provocando e accelerando queste malattie, specie nei soggetti con livelli di colesterolo troppo elevati.
E proprio secondo lo studio elaborato dalla Sisa, l'invecchiamento dei nostri due organi principali, cuore e cervello, nel capoluogo meneghino ed in quello piemontese avviene fino a quattro volte più in fretta rispetto a quanto si verifica nella Capitale, proprio a causa della combinazione inquinamento e colesterolo.
SU TGCOM24