Saranno i postumi della Brexit, ma oltre Manica cʼè qualcuno (vedi Top Gear, ndr) che ha storto il muso sulla Giulia Quadrifoglio, la più performante delle nuove berline Alfa Romeo. E dire che presto, già dal prossimo autunno, la Giulia Quadrifoglio debutterà anche negli Stati Uniti, attesissima e con prezzi anche più convenienti che da noi: si parla di un range tra i 65 e 75 mila dollari, mentre in Italia il listino è fissato a 79.000 euro.
Nel video sotto vediamo le ultime riprese della berlina sportiva Alfa, una vera auto da copertina, forte di un motore 6 cilindri BiTurbo benzina di cilindrata 2.900, che sviluppa 510 CV di potenza e 700 Nm di coppia. Con questo propulsore, Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio tocca la velocità massima di 307 km/h, per unʼaccelerazione da 0 a 100 km/h che si compie in soli 3,9 secondi. Vale a dire le performance giuste per sfidare le BMW M, le Audi S e le Mercedes AMG, le tedesche insomma e non certo le berline inglesi… Sul fiore allʼocchiello della gamma Giulia non mancano dotazioni importante, come il Torque Vectoring per il controllo della stabilità e l’Active Aero Splitter, che gestisce in modo attivo la deportanza anche a velocità sostenute.
Fornita anche alle nostre forze dellʼordine, la Giulia non resterà sola a interpretare lʼauspicato rilancio Alfa Romeo. Nel 2017 toccherà probabilmente a un Suv e già in rete circolano i possibili nomi, tipo Stelvio. Il primo Suv Alfa Romeo avrà dimensioni compatte e posizionamento premium, perché la concorrenza si chiama Audi Q5, BMW X3, Range Rover Evoque per intenderci. Non sarà facile, ma “Stelvio” giocherà anche la carta sportiva con lo stesso (o quasi) motore V6 della Giulia Quadrifoglio.