Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha dato mandato all'amministrazione di procedere alla revoca dell'incarico assegnato al professor Vespa, consulente del sottosegretario Rossano Sasso. Vespa, come spiegato Lucia Azzolina, è un docente imputato in un procedimento penale per diffamazione reiterata a mezzo stampa e minacce gravi proprio nei confronti dell'ex ministro dell'Istruzione, verso cui Bianchi ha espresso "massima stima".
Il ministro Bianchi, "pur riconoscendo l'autonomia dei sottosegretari nella nomina del loro staff, alla luce di quanto emerso da notizie di stampa, ha chiesto al sottosegretario Rossano Sasso di valutare attentamente e rapidamente l'opportunità della nomina del professor Pasquale Vespa", si legge in una nota ufficiale.
Il sottosegretario ha dunque confermato la disponibilità di Vespa a sospendersi dal suo incarico, "in attesa del chiarimento della sua posizione". Di conseguenza, il ministro "ha dato mandato all'amministrazione di procedere alla revoca dell'incarico assegnato al professor Vespa. Bianchi esprime inoltre la massima stima nei confronti di Lucia Azzolina", conclude la nota del ministero.