Crisi migratoria senza precedenti

Tragedia al confine con il Messico, un bimbo di 9 anni è morto mentre tentava di entrare negli Stati Uniti

Il piccolo è annegato nel fiume Rio Grande. Nella stessa tratta i soccorritori hanno salvato una donna e il figlio. Negli Usa è emergenza: mai registrato un flusso tale di bambini migranti

Tragedia al confine tra Messico e Stati Uniti: un bambino messicano di 9 anni è morto mentre tentava di attraversare il Rio Grande per entrare in territorio americano. Nella stessa tratta, i soccorritori sono riusciti a rianimare e salvare una donna guatemalteca e il suo figlioletto di tre anni. Le autorità americane prevedono per i prossimi 2 mesi un boom di bambini migranti non accompagnati. Un'emergenza che sta mettendo in crisi la Casa Bianca.

Le critiche all'amministrazione Biden L'episodio è destinato a creare scalpore nel momento in cui l'amministrazione Biden è fortemente criticata per l'assenza di una risposta finora efficace dinanzi al flusso migratorio di bambini senza precedenti.

Sistema al collasso Il Border Patrol - secondo quanto riporta il Wall Street Journal - stima un flusso fra i 18.600 e i 22.000 migranti in aprile, e fra i 21.800 e i 25.000 in maggio. Un balzo che rischia di mettere sotto ulteriore pressione il sistema già al collasso e ampliare l'emergenza con cui è alle prese il presidente americano. In base alle norme vigenti i bimbi migranti non accompagnati non possono essere rimpatriati. Al momento sono 18.000 i bambini sotto la custodia delle autorità americane.