Motocross ed Enduro

Honda CRF450R e RX, non ce nʼè per nessuno!

Honda Italia annuncia il lancio della nuova CRF450R 2017 per il motocross e della sua prima moto da enduro pronto-gara, la CRF450RX. Due moto pensate per chi ama lo sport, la RX anche per chi lo pratica, la R per chi vuol vivere emozioni di guida speciali anche nella guida quotidiana. Per il modello 2017 di Honda CRF450R si tratta della settima generazione e le novità tecniche sono tantissime.

Il primo intervento riguarda il motore 4 Tempi di 449 cc, più potente dell’11% e con una coppia maggiore su tutto l’arco di erogazione. Il diametro delle valvole di aspirazione è di 38 mm, vale a dire due mm più di prima, mentre i doppi terminali di scarico, più efficienti, sono stati accorciati di ben 78 mm. La nuova Honda CRF450R è poi dotata di un telaio in alluminio di nuova concezione, con geometrie della ciclistica riprogettate, baricentro più basso e una forcella Showa da 49 mm con molle in acciaio che prende il posto della precedente Kayaba. Anche lʼammortizzatore posteriore è Showa. Il serbatoio benzina è ora in titanio e il kit racing include l’avviamento elettrico.

Honda CRF450RX 2017 è la versione pronto-gara della moto e prevede un equipaggiamento e una messa a punto dedicata allʼenduro professionale. Le sospensioni hanno una taratura specifica, la ruota posteriore è da 18 pollici e di serie sono l’avviamento elettrico e il cavalletto laterale. Il guidatore può selezionare tra tre distinte mappature dell’iniezione: la prima è la più equilibrata e adatta ai più svariati percorsi; la mappa 2 offre una risposta più dolce per assecondare i passaggi sui fondi a scarsa aderenza; la mappa 3 è la più sportiva, adatta ad aggredire i tratti più veloci dove è richiesta grande reattività.