Hi-tech dʼautore

Peugeot 3008, il Suv cambia pelle e interni

In arrivo a ottobre da 23.150 euro

Emergere nel segmento dei Suv, oggi, è difficile per la grande offerta in circolazione. Per farlo, Peugeot scommette sul nuovo 3008, la seconda generazione completamente ridisegnata, e gli affida contenuti hi-tech superiori, dal nuovo Peugeot i-Cockpit al sistema di trazione Advanced Grip Control. In arrivo a ottobre, ma già in prevendita, si presenta a listino in ben 24 versioni.

Ambizioso lʼobiettivo dei progettisti francesi: portare i clienti di nuovo 3008 ad una inedita esperienza sensoriale. Così, semplicemente premendo un tasto, il Suv mette a disposizione dei suoi passeggeri l’i-Cockpit Amplify, che sollecita quattro dei cinque sensi: la vista grazie allʼaumento dellʼintensità luminosa, l’udito con i parametri dell’ambiente musicale, il tatto con la funzione massaggio dei sedili, l’olfatto con il diffusore di profumi. Una rivoluzione per gli interni che fa il paio col totale restyling degli esterni, dove spiccano il cofano allungato, la linea di cintura più alta, più solide protezioni per paraurti, passaruota e parti inferiori delle porte, le barre profilate al tetto.

La gamma italiana della seconda generazione di Peugeot 3008 conta su ben cinque motori. A benzina il “piccolo” 3 cilindri turbo PureTech di soli 1.200 cc sviluppa ben 130 CV ed è pure abbinabile al cambio automatico, mentre al vertice cʼè il turbo benzina THP da 165 CV, con una versione GT Line di chiara impronta sportiva. A gasolio ci sono i motori BlueHDi di potenza 120, 150 e 180 CV, e sono ben 6 i livelli d’allestimento: Access, Active, Business, Allure, GT Line, GT. In arrivo a ottobre, i prezzi partono dai 23.150 euro della versione PureTech Turbo 130 S&S, la versione THP 165 CV GT Line costa 33.150 euro, mentre lʼampia gamma diesel va da 24.900 a 37.800 euro.