The Doors, 50 anni fa nasceva il mito
Il 24 agosto del 1966 la band entrò in studio per registrare il loro album di debutto
Mezzo secolo di Doors, la band americana che ha fatto la storia del rock. L'agosto del 1966 segnò infatti una tappa decisiva per Jim Morrison, Ray Manzarek, Robbie Krieger e John Densmore, all'epoca giovani musicisti sulla cresta dell'onda grazie all'ingaggio al "Whisky a Go Go" di Los Angeles. Il 24 agosto il gruppo entrò nei Sunset Sound Recording Studios e nel giro di una settimana registrò il primo album della loro carriera.
Il disco, che per titolo ha il nome della band, uscì nel gennaio del 1967 spalancando loro le porte del mito. Fu un debutto clamoroso: Morrison, Manzarek, Krieger e Densmore avevano messo a punto repertorio e stile durante l'ingaggio al "Whisky a Go Go", così la loro prima prova su vinile offrì già alcuni titoli destinati a diventare dei classici.
All'interno di "The Doors" ci sono infatti "The Cristal Ship", la versione di "Alabama Song" di Bertolt Brecht e Kurt Weill, i dodici minuti di "The End", "Break on Trough" (che uscì come primo singolo) e "Light My Fire", che rimane il piu grande successo della loro carriera.
A distanza di poco piu di un anno "Light My Fire" tornò ai vertici delle classifiche di mezzo mondo grazie alla strepitosa cover firmata da José Feliciano, diventata a sua volta un classico. Lo stesso Robbie Kriegerha, autore del testo, ha sempre espresso la sua gratitudine nei confronti di José Feliciano, riconoscendo di aver incassato piu diritti dalla sua interpretazione che da quella originale. Quanto ai Doors l'avventura durò altri sette album e cinque anni, fino al tre luglio del 1971 quando Jim Morrison morì a soli 27 anni.
SU TGCOM24