90% utenti ignora alert di sicurezza perché incapaci di multitasking
Secondo una ricerca, le persone sono più inclini a non dare peso agli alert del proprio computer mentre stanno svolgendo altre attività, come guardare un video o navigare in Rete
A chi non è mai capitato di monitorare il proprio computer per scovare e poi eliminare virus o malware? Secondo uno studio realizzato dalla Brigham Young University di Provo (Usa), in collaborazione con Google Chrome, gli utenti - contrariamente a quanto si possa pensare - ignorano sistematicamente gli avvisi di sicurezza inviati dai programmi installati sul loro pc. Il 90% di tali avvisi, infatti, cade nel vuoto poiché le persone sono incapaci di svolgere contemporaneamente più di un'attività, anche se si tratta di leggere un alert di poche righe mentre si guarda un video in Rete.
Dalla ricerca è emerso che 9 utenti su 10 non danno peso agli annunci di sicurezza del proprio computer mentre stanno svolgendo altre attività (anche le più semplici, come scrivere un testo o caricare un file): sono dunque incapaci di " multitasking". Il 74% ha ignorato i messaggi di allerta comparsi mentre stava chiudendo una finestra web, mentre il 79% lascia cadere gli avvisi di sicurezza mentre guarda un video. Ma il dato più preoccupante è rappresentato dall' 87% degli utenti che ha chiuso gli alert mentre stava trasferendo informazioni importanti e delicate, come codici di conferma.
I ricercatori hanno quindi consigliato agli sviluppatori dei software di cambiare il " timing" delle notifiche di sicurezza: quest'ultime non dovrebbero più comparire mentre gli utenti sono impegnati con programmi e file, ma quando sono " a riposo", ossia alla fine di un filmato, appena usciti dalla navigazione su un sito o mentre si carica una pagina web.
SU TGCOM24