Avevamo lasciato la Peugeot 308 a Lecce nella versione GT Line, molto aggraziata dal punto di vista estetico e sportivo. Ora scopriamo la versione più estrema 308 GTi by Peugeot Sport a Bobbio e sul Passo Penice, nel cuore della Val Trebbia, dove ci mostra tutte le sue qualità dinamiche. Un omaggio doveroso: siamo infatti nellʼalta Emilia-Romagna, la terra dei motori.
Sviluppata dal reparto sportivo della Casa del Leone, la 308 GTi by Peugeot Sport monta un motore 1.6 THP, sigla che sta per turbo benzina ad alta pressione. È disponibile in due livelli di potenza: 250 o 270 CV. È il top di gamma della 308 e si presenta con lʼassetto ribassato, il differenziale a slittamento limitato Torsen, i potenti freni anteriori a disco da 380 mm e i cerchi da 19 pollici con pneumatici Michelin Super Sport. Sviluppa prestazioni entusiasmanti: lʼaccelerazione da 0 a 100 avviene in 6 secondi netti e il km da fermo lo compie in appena 25,3 secondi, mentre la velocità di punta è limitata elettronicamente a 250 km orari.
Nel giro di pochi mesi la 308 GTi by Peugeot Sport ha conquistato il 15% delle vendite italiane della gamma 308 a benzina. Il merito è anche nella promozione della vettura, che ha potuto contare sul know-how sportivo, tanto che i primi 12 clienti italiani della vettura hanno potuto conoscere e imparare la guida sportiva in tutta sicurezza a Misano Adriatico, grazie al corso dedicato e a un istruttore dʼeccezione, Paolo Andreucci.