Abbassare le tasse è "giusto" e decisivo per la "competitività" e per questo il governo intende "continuare" sulla strada intrapresa anche con la "prossima legge di stabilità". Matteo Renzi lo scrive su Facebook, sottolineando che il suo governo ha sempre lavorato per alleggerire il fisco. "Lo abbiamo fatto con gli 80 euro, con il JobsAct, con l'Irap, con IMU e Irap agricola, con Imu e Tasi sulla prima casa, con il superammortamento".
"Qualche settimana fa - ricorda Renzi- avevo ufficialmente promesso ai presidenti di Abruzzo eSardegna che avremmo evitato l'aumento delle tariffeaeroportuali decise da altri negli anni passati. Abbiamomantenuto la promessa e il ministro Delrio ha presentato ieriinsieme a Michael O'Leary il miliardo di investimenti di Ryanairin Italia, non solo ad Alghero o a Pescara. Ecco perche' daquando siamo al Governo lavoriamo per ridurre le tasse. Loabbiamo fatto con gli 80 euro, con il JobsAct, con l'Irap costodel lavoro, con IMU e Irap agricola, con Imu e Tasi sulla primacasa, con il superammortamento. Continueremo con la prossimalegge di stabilità".
"L'ultima volta che una tassa è stata alzata in Italia - prosegue - èstata l'IVA nell'ottobre 2013 da un governo precedente. Adessola musica è cambiata e contemporaneamente abbiamo battuto tuttii record di incassi dalla lotta contro l'evasione (quasi 15miliardi nel 2015)".
"Leggo tante critiche sulle nostre misure di politicaeconomica", prosegue il premier che però rivendica: "Perl'Italia di oggi non conosco una ricetta migliore di abbassarele tasse e continuare con le riforme strutturali. Per renderequesto Paese finalmente più semplice e più giusto. E per dare achi vuole investire - come ha fatto Ryanair - le condizioni difarlo. Viva l'Italia".