FOTO24 VIDEO24 2

Germania, vice-cancelliere contestato: lui fa il dito medio

L'uomo, leader del partito socialdemocratico, è stato insultato da un gruppo di neonazisti per le sue posizioni in favore dei migranti. E su Facebook gli utenti prendono le sue difese

Non le ha certo mandate a dire il vice-cancelliere tedesco Sigmar Gabriel, ritratto mentre alza il "dito medio" a contestatori di estrema destra. L'uomo, che è anche il leader del partito socialdemocratico (Spd), è oggetto di critiche da parte dei neonazisti per le sue posizioni in favore dei migranti. Il video del gesto - ritenuto offensivo anche in Germania - è diventato 'virale' solo dopo essere stato postato su Facebook.


Il filmato, risalente allo scorso 12 agosto, mostra Gabriel attorniato da altri dirigenti a Salzgitter, città della Bassa Sassonia, mentre viene contestato da manifestanti - a volto coperto - che gli urlano, tra le altre espressioni ingiuriose, " traditore del popolo". Il vice-cancelliere in un primo momento sorride, ma poi si lascia andare e reagisce agli insulti.

Su Facebook si è subito sviluppato un dibattito sulla gravità o meno del gesto, alla luce del ruolo che il leader del Spd impersonifica. Se alcuni ritengono l'atto volgare, altri utenti sostengono che sia stato anche fin troppo calmo, sottolineando che, esattamente come Sigmar, tutti dovrebbero alzare "il dito medio" contro gli estremisti. Su Twitter è anche comparso l'hashtag #dankeGabriel, ossia ' Grazie Gabriel'.

Espandi