Germania, il ricordo dell'allenatore di canoa Stefan Henze
Prima di diventare commissario tecnico, il 35enne è stato un grande atleta: aveva vinto l'argento ai Giochi di Atene 2004
Bandiere a mezz'asta in tutta la Germania per ricordare Stefan Henze, morto a Rio de Janeiro in seguito a un grave incidente dovuto all'eccessiva velocità del taxi sul quale viaggiava. Al momento dello schianto, l'allenatore della squadra tedesca di canoa si trovava in compagnia di un fisiatra della squadra, Christian Kading, anch'egli ricoverato ma fuori pericolo. Il 35enne commissario tecnico è deceduto dopo tre giorni di agonia: aveva gravissime lesioni alla testa.
"Siamo immensamente tristi in questi giorni. Le parole non riescono a descrivere quello che sentiamo nella squadra olimpica dopo questa terribile perdita. L' intero sport tedesco è in lutto": queste le parole di Alfons Hoermann, presidente del Dosb, il Coni della Germania. Henze, prima di essere allenatore, è stato anche un grande atleta plurimedagliato: alle Olimpiadi di Atene 2004, infatti, ha vinto l' argento nella canoa biposto slalom. Nella stessa disciplina, ha vinto l' oro al Mondiale 2003: in altre edizioni, ha anche ottenuto due argenti e un bronzo.
Anche il tedesco Thomas Bach, il presidente del Cio ha voluto ricordare la figura dell'allenatore ed ex-atleta: "Il Comitato olimpico internazionale piange un vero sportivo olimpico. Le nostre condoglianze vanno alla famiglia di Stefan Henze, ai suoi amici come a tutta la delegazione olimpica tedesca".
We are deeply saddened by the tragic passing of our canoe coach Stefan Henze. Our thoughts with his family+friends pic.twitter.com/11gNS9rjIE — GermanForeignOffice (@GermanyDiplo) 16 agosto 2016
SU TGCOM24