Il 25% dei giovani italiani tra i 18 e i 24 anni utilizza il cellulare mentre guida. Anche in moto! Un pericolo ovvio, e lo sanno bene gli stessi giovani, che però fanno fatica a rinunciare al proprio smartphone in ogni momento della loro giornata, anche il più delicato. Ma aumentare la sicurezza in scooter e moto è possibile, come dimostra il parabrezza intelligente messo a punto da Samsung per Yamaha Tricity.
Il dispositivo è stato testato ed è perfettamente funzionante, ma non è ancora stato immesso sul mercato. Il “parabrezza intelligente” si deve allʼintuizione di Samsung Electronics e alla collaborazione di Yamaha Europe. Consiste in pratica in unʼApp che collega il proprio smartphone al parabrezza, così da trasformare questʼultimo in un secondo schermo che riproduce i messaggi sms, whatsapp e le mail che si ricevono sul telefonino mentre si guida. Il pilota non deve più distrarsi a guardare il proprio smartphone di ultima generazione, perché tutto quel che gli arriva viene visualizzato sul parabrezza della propria moto o scooter.
Il parabrezza smart di Samsung è una vera invenzione di pubblica utilità. Serve alla sicurezza di chi va in moto e di tutti gli utenti della strada, rispondendo bene a un’esigenza sociale. Questo spiega anche il grande consenso ricevuto dal dispositivo, che si avvale di testimonial molto seguiti dai giovani, come il pilota rally e motocross Edo Mossi e il famoso youtuber Cane Secco. Molti dei consigli serviti allo sviluppo dellʼapp sono giunti dagli utenti attraverso la piattaforma di comunicazione Samsung Mixed Talents.