E' Ivan D'Andrea, ballerino 21enne di Gemona del Friuli, il vincitore dell'ultima edizione di Amici. Ivan, che ha battuto in una finale appassionante tutti i suoi rivali, ha avuto la meglio nell'ultima sfida su Andrea Dianetti, attore 19enne di Roma. Oltre ad Andrea, il vincitore ha superato nella serata conclusiva della trasmissione il ballerino Raffaele Tizzano e le cantanti Eleonora Crupi e Rita Comisi.
Ultimo nella classifica di gradimento, Ivan per regolamento apre la sfida e sceglie di fare la gara con Raffaele, piazzato al primo posto ormai da diversi mesi. "Lo devo ai miei insegnanti, sono un ballerino e voglio sfidare un ballerino", spiega con un filo di emozione.
La prima sfida a cui sono chiamati è quella di ballo e comincia Raffaele che si esibisce in un passo a due con Maria. Ivan, invece, danza con Rossella. Il primo giro di carte dà per vincente Raffaele, ma poi la situazione si ribalta. Ivan recupera e alla sesta prova, cavallo di battaglia, vince con il 65% di voti.
Il ballerino decide quindi di sfidare Eleonora, cantante, che fino a pochi giorni prima ha avuto la febbre alta. I due cominciano con il ballo per finire poi in una gara emozionante a colpi di musical. Ivan è ancora vincitore con il 52% dei voti a suo favore. Momenti di commozione per Eleonora che piange stringendo tra le mani un peluche rosa lanciato dal pubblico in studio.
Ivan, a questo punto, decide di scendere in gara contro la voce possente di Rita. La prima prova è un brano molto difficile I am what I am di Gloria Gaynor. Dopo una serie di prove impegnative i due si affrontano nel classico cavallo di battaglia. Ivan ce la fa per poco con il 51%.
L'incoronazione arriva dopo il confronto, ultimo e decisivo, con l'attore Andrea che dimostra, come riconoscono anche i giornalisti presenti in giuria (che conferiscono il premio della critica a Rita), una capacità istrionica notevole. Ivan però riesce a mettere a segno l'ulimo colpo, quello vincente, e diventa il vincitore di Amici 2006. La carta sullo schermo elettronico vola sulle note di We are the champions dei Queen e mostra il volto sorridente di Ivan. Coriandoli colorati scendono sullo studio: il ballerino viene festeggiato dai compagni che lo sollevano vittorioso.