Il sole risorge su Maserati. Battuta scontata okay, ma quel nome Levante si presta bene al primo Suv della centenaria storia Maserati, finalmente disponibile sul mercato. Un Suv bello e sportivo, dal design dinamico e con un assetto ribassato, che promette performance superiori alla categoria. Ma Levante vuole pure affermare un inedito concetto di stile e una nuova strategia industriale per il brand del gruppo FCA.
Marchionne è stato chiaro: Levante dovrà essere venduto in almeno 30 mila unità lʼanno. È questo il volume su cui lavora Mirafiori (dovʼè prodotto), per far sì che Maserati raddoppi i volumi di vendita nel giro di pochi anni. La concorrenza è agguerrita, soltanto di recente si sono affermati sul mercato Suv nuovi come Jaguar F-Pace e Range Rover Sport, ma Levante ha un fascino tutto suo e rigorosamente italiano: gli interni griffati Ermenegildo Zegna sono lʼespressione più pura dello stile italiano, ma anche gli esterni dicono la loro, con quel tetto sinuoso simile a quello di una granturismo e con una grande resa aerodinamica (Cx 0,31, record per la categoria). In base allʼimpostazione di marcia, Levante varia lʼaltezza da terra secondo 5 livelli.
La gamma di Maserati Levante si compone di motori esclusivamente a 6 cilindri e cilindrata tre litri. A benzina sono due, entrambe con doppio turbocompressore, il primo eroga 350 CV e la versione Levante S ben 430 CV. A gasolio è la motorizzazione più mansueta, il V6 turbo sviluppa infatti 275 CV. I cambi sono automatici ZF a 8 rapporti e la trazione è lʼintegrale Q4 di casa Maserati. Degno di nota anche il bagagliaio, la cui capienza è di buoni 580 litri. Il range di prezzi di Maserati Levante va da 73.500 a 91.500 euro.
Nello speciale motori anche la Maserati Levante -