FOTO24 VIDEO24 2

Supereroi Marvel, oltre 4 miliardi di dollari al botteghino

I personaggi dei fumetti dominano i botteghini americani, lasciando dietro "Star Wars" e "Harry Potter"

Tempo di bilanci per il cinema americano. La classifica delle maggiori saghe cinematografiche di successo negli Usa ha incoronato i supereroi dell'universo Marvel che restano saldi al primo posto con oltre 4 miliardi di dollari incassati. Secondo posto per i capitoli di "Star Wars" (fermo a 2,8 miliardi), mentre sull'ultimo gradino del podio troviamo il maghetto inglese "Harry Potter", che ha conquistato in totale 2,3 miliardi.

Quarto posto invece per " Batman" (2,2 miliardi al botteghino); seguito a ruota dall'agente 007 James Bond, che capitolo dopo capitolo è arrivato a quota 2,1 miliardi. Alla sesta posizione della top-ten l'atmosfera si fa fantasy con " Il signore degli anelli" e " Hobbit" a quota 1,84 miliardi.

Il settimo e l'ottavo posto sono di nuovo in mano ai supereroi: gli " X-Men" a quota 1,8 miliardi e la saga di  "Spider-Man" a 1,5 miliardi. Chiudono la classifica gli episodi di " The Hunger Games" (1,45 miliardi) e i capitoli con protagonista il simpatico e burbero " Shrek" (1,41 miliardi).

Nei prossimi anni la Marvel tornerà con molti altri film, che potrebbero consolidare il suo primato. Il 26 ottobre uscirà infatti in Italia " Doctor Strange", mentre il 25 aprile 2017 arriverà in sala il secondo volume di " Guardiani della Galassia". Qualche mese più tardi (il 25 ottobre 2017) arriverà " Thor: Ragnarok", mentre per 2018 e 2019 sono attesi " Avengers: Infinity War – Part I" e " Avengers: Infinity War – Part II".

Espandi