Non soltanto una familiare

Mercedes Classe E SW, apoteosi hi-tech

Sesta generazione dellʼammiraglia wagon

Difficile immaginare di più da una station wagon. Non a caso la Classe E è la SW più grande in casa Mercedes, e di conseguenza con poche rivali nel mondo. Ma il termine station wagon (in tedesco le Caravan) è forse riduttivo per parlare della sesta generazione della Classe E SW. Le tecnologie avanzatissime e i contenuti tecnici, ma anche la funzionalità, rappresentano oggi il punto più elevato della produzione automobilistica globale.

Partiamo proprio dalla funzionalità. La nuova Mercedes E SW propone i sedili posteriori reclinabili in funzione relax e un mega-bagagliaio da 670 litri di capacità, che salgono a 1.820 litri reclinando la seconda fila. La novità sta nellʼopzione per una terza fila di sedili con due posti in più, e così il divario dai grandi monovolume è colmato. Non quello della potenzialità di carico, a favore della grande SW di Stoccarda, che può portare a bordo fino a 745 kg di pesi e può trainare rimorchi fino a 2.100 kg! Non vi bastano? Allora è bene sapere che dal paraurti posteriore fuoriesce il gancio di traino ‒ ora estraibile in modo totalmente elettrico ‒ e novità mondiale è anche il supporto per portabiciclette, sicuro e di facile montaggio, che consente di trasportare fino a 4 biciclette per 100 kg ulteriori.

Le tecnologie della nuova Mercedes Classe E wagon sono le più evolute e guardano allʼorizzonte della guida automatizzata (Drive Pilot). Automatizzate sono pure le manovre di parcheggio, grazie al sistema di attivazione a distanza tramite un’app per smartphone. Per il massimo comfort, sono disponibili a richiesta le sospensioni pneumatiche Air Body Control su entrambi gli assi. La gamma motori è come sempre molto ampia, si parte da mansuete motorizzazioni benzina e diesel due litri, con potenze che vanno da 184 CV nel primo caso e da 150 CV nel secondo. Si arriva poi alla versione AMG 43 da 400 CV, una vera sportiva camuffata da station wagon. Al lancio tutti i modelli sono equipaggiati con il nuovo cambio automatico a nove rapporti 9G-Tronic.