A noleggio iOn e bike elettriche

San Gimignano sceglie la mobilità pulita Peugeot

Lʼiniziativa del museo Galerie Peugeot

Pochi sanno che a San Gimignano esiste lʼunico museo Peugeot al di fuori della Francia. Sembra quasi un controsenso: la natura artistica della città toscana, con uno splendido centro storico dove i motori sono perlopiù banditi, e dallʼaltro le Galerie Peugeot, un luogo simbolo della motorizzazione. Cʼè però una via di mezzo: muoversi su veicoli elettrici, silenziosi e a impatto ambientale zero.

Le esigenze di mobilità sono dʼaltronde forti a San Gimignano, che richiama ogni giorno dʼestate circa 20 mila visitatori da ogni angolo del mondo. Non solo, ma i dintorni fuori le mura della città delle torri sono un trionfo di paesaggi ameni, con distese di colli mozzafiato. Per fare un discorso complessivo su come muoversi a San Gimignano, ecco che le Galerie Peugeot hanno organizzato un servizio di mobilità eco-sostenibile, mettendo a disposizione ‒ dopo la visita al museo ‒ il noleggio di una flotta di veicoli elettrici: due city car iOn, al 100% elettriche, e una serie di biciclette a pedalata assistita. Queste ultime sono del tipo Peugeot eC03.100, con cambio Shimano Nexus a 7 rapporti e ruote da 28” a doppia parete. È equipaggiata con sistema Walk Assist e USB per collegare i dispositivi portatili del ciclista e rendere ancora più piacevoli gli spostamenti.

Lunga meno di tre metri e mezzo, ma con un passo di 2,55 metri che consente unʼabitabilità per 4 persone, Peugeot iOn è lʼauto ideale per girare San Gimignano e dintorni. Grazie a un’efficiente gestione dell’energia della sua batteria agli ioni di litio, e ai sistemi di recupero dellʼenergia in frenata e decelerazione, l’autonomia di marcia è di circa 150 km. La iOn ha un fantastico raggio di sterzata di 4,5 metri e il servosterzo elettrico, ciò che la rendono super maneggevole per districarsi fra viuzze strette e anguste. Lʼaccelerazione rapida e progressiva è quella tipica dei veicoli elettrici e la velocità massima raggiunge i 130 km orari. Galerie Peugeot si è dotata di una soluzione di ricarica Green’up Access di BTicino, con presa del tipo tedesca rinforzata.