Il top di gamma sportivo Audi è da sempre rappresentato dai modelli S. Una tradizione forte in pista ‒ Audi domina da anni a Le Mans e nelle gare endurance ‒ e sul mercato, dove propone le nuove S4 berlina e S4 Avant e la rinnovata coupé S5. Tre carrozzerie con tre personalità differenti, accomunate dalla trazione integrale e dalla trasmissione automatica tiptronic a 8 rapporti.
Il look delle nuove Audi S4 e S5 si distingue dagli altri modelli della gamma di riferimento (A4 e nuova A5). La griglia “single frame”, ad esempio, ha un disegno esclusivo, più largo e appiattito, con doppi listelli in look alluminio. Nuovi sono anche i paraurti anteriore e posteriore, più larghi e ribassati, e modificate sono le prese dʼaria laterali. Il diffusore posteriore è specifico per il modello S, mentre lo spoiler posteriore è integrato al portellone del vano bagagli sulla S4 berlina e al tetto sulla Avant. Originali anche i retrovisivi esterni sulle linee di spalla, con gusci in look alluminio per un look più sportivo e aerodinamico. La S4 Avant ha le barre sul tetto in alluminio.
Il modello Audi S più amato dagli italiani è proprio la S4 Avant, perché alla sportività aggiunge la superiore versatilità della carrozzeria wagon: 505 litri il bagagliaio, più di 1.500 reclinando lo schienale posteriore. Allʼinterno tutte e tre prevedono la regolazione elettrica dei sedili, con il supporto lombare a regolazione elettrica. Lʼassetto sportivo sposa il motore 3.0 turbo benzina da 354 CV e, sulla S5 Coupé, anche il formidabile Cx di 0,24. Per questʼultima lʼaccelerazione sullo 0-100 avviene in appena 4,7 secondi. La nuova Audi S4 berlina costa 63.900 euro, la S4 Avant 65.500 euro, la S5 arriverà più avanti, in autunno. Con circa 2.000 euro si può avere la versione Business con pacchetto navigazione.