Arrivano sul mercato italiano le nuove Smart Brabus, le versioni più sportive della city car del gruppo Daimler. Un connubio quello tra Smart e il preparatore sportivo Brabus che va avanti dal 2003, e che ha già portato a 60 mila modelli venduti, 5.000 dei quali in Italia. La novità stavolta è lʼestensione della firma Brabus alla forfour, la carrozzeria a 4 porte di Smart, oltre che alla fortwo coupé e fortwo cabrio.
Le nuove Smart Brabus sono esplosive, regalano emozioni e adrenalina, e vanno guidate con disciplina per non vedersele scappare via. Il cuore è un motore da 109 CV, che su queste agilissime city car significa accelerazioni mozzafiato e performance incredibili. A ulteriore conferma, le Smart Brabus dispongono del sistema Race Start per velocizzare le partenze da fermo, e che non è altro che l’equivalente dei Launch Control delle auto supersportive. La velocità massima raggiunge i 180 km orari e sullo 0-100 la smartina fa segnare un 9,5 secondi di tutto rispetto. Il cambio scelto da Smart per le sue versioni Brabus è lʼautomatico a doppia frizione Twinamic, reso ancora più veloce nei tempi di cambiata (+40%).
Già il look esprime quel pizzico di “cattiveria” propria del modello e si differenzia dalle altre versioni di Smart. Lo sterzo è tarato in senso sportivo e la servoassistenza varia in funzione della velocità. Eppure queste versioni non sprecano carburante più di tanto: a fronte delle brillanti prestazioni, la Smart Brabus fortwo ha bisogno di 4,5 litri di benzina per percorrere 100 km nel ciclo misto, mentre alla cabriolet e alla forfour servono appena 4,6 litri. Versioni top di gamma, le nuove Smart Brabus costano a partire da 19.900 euro la fortwo e da 20.650 euro la forfour.