NEL FOGLIO PARROCCHIALE

Rouen, l'ultimo messaggio di padre Hamel: il mondo sia più fraterno

Tra i banchi della chiesa il testamento spirituale del parroco sgozzato: "Cerchiamo di rendere questo mondo più umano"

Un appello a rendere il mondo più umano e fraterno: è il testamento spirituale di padre Jacques Hamel, sgozzato nella sua chiesa nei pressi di Rouen, in Francia. Il settimanale cattolico Famille Chrétienne pubblica il suo messaggio scritto sul giornale della parrocchia all'inizio delle vacanze. "Possiamo ascoltare in questo tempo l'invito di Dio a prendere cura di questo mondo, per renderlo più caloroso, umano e fraterno".

Il prete invita anche a pregare per la pace "attenti a ciò che accade nel nostro mondo in questi tempi". "Che le vacanze ci permettano di fare il pieno di gioia - è l'augurio con cui il parroco chiude il suo messaggio -. Così potremo riprendere al meglio la nostra strada insieme".

Padre Jacques Hamel, ausiliario della parrocchia, aveva 86 anni ed era nato nel 1930 a Darnétal, comune vicino a Saint-Etienne du Rouvray. Ordinato sacerdote nel 1958, aveva festeggiato il giubileo d'oro nel 2008. Auguste Moanda-Phuati, il parroco della chiesa, ne ha parlato come di un "sacerdote in pensione che ancora dava una mano, molto noto perché era qui da molti anni".

Su Twitter l'omaggio con #jesuispretre e #jesuiscatholique- La Rete intanto sta rendendo omaggio al prete sgozzato con centinaia di tweet. Immagini, preghiere o semplici ricordi legati dall'hashtag #jesuispretre. Creato anche l'hashtag #JeSuisCatholique ("Sono cattolico").