Melania Trump, la candidata first lady a confronto con le precedenti
Da Eleonor Roosvelt a Nancy Reagan. Queste le first lady che hanno influenzato i presidenti d'America e con cui forse dovrà confrontarsi Melania
La convention di Cleveland ha suggellato la vittoria delle primarie americane da parte del candidato repubblicano alla Casa Bianca Donald Trump. Proprio in questa occasione è stata presentata la moglie Melania Knavs Trump che, se il tycoon americano vincesse le elezioni di novembre, sarebbe la prima first lady ad aver fatto l'indossatrice di biancheria intima.
Melania Trump. La candidata first lady La modella dal forte accento slavo si è dimostrata da subito sicura di sé, dichiarando: "So chi sono e se un uomo non vuole stare con me o io non voglio stare con lui, allora arrivederci''. E non sarebbe la prima first lady a farsi notare e a rubare la scena al marito, anche se la sfida per Melania è davvero dura, considerando la forte personalità di Trump. Se il tycoon vincesse, la modella dovrebbe confrontarsi non solo col marito, ma anche con alcune precedenti first lady che hanno contribuito a decidere le sorti dell'America in molteplici occasioni.
Eleonor Roosvelt "Nessuno può obbligarvi a sentirvi inferiori, senza il vostro consenso", consigliava Eleanor Roosvelt alle donne. Moglie di Franklin Delano Roosevelt, fu una delle prime femministe. Lavorò moltissimo per i diritti civili e, soprattutto, per quelli degli afroamericani. Durante la presidenza del marito, sostenne fermamente la politica del New Deal.
Jacqueline Kennedy, moglie di John Fitzgerald Kennedy è una delle più giovani first lady della storia e da sempre definita come la più glamour. Fu considerata simbolo di bon ton ed eleganza e frequentò stilisti e ambienti di moda. Ma Jackie era ammirata soprattutto per il suo savoir faire con capi di stato e politici, come il generale Charles De Gaulle e il premier sovietico Nikita Kruscev.
Nancy Reagan fu una delle first lady più attive della storia americana. Esercitò la sua influenza già dalla prima campagna elettorale del marito Ronald Reagan, consigliandolo sulla linea da seguire. Una volta arrivata alla Casa Bianca, il suo ruolo decisivo divenne ancora più evidente. Fu lei a suggerire al presidente di distendere i rapporti con l'Unione Sovietica, decisione che avrebbe poi portato alla fine della Guerra Fredda.
Michelle Obama, moglie dell'attuale presidente Barack Obama, è impegnata sul fronte dell'istruzione per le ragazze, soprattutto del terzo mondo, e su quello dei diritti civili.
Hillary Clinton - Ma l'esempio più lampante è Hillary Clinton, che, dopo aver mostrato la sua intelligenza e la sua influenza a fianco del marito Bill, è ora la candidata democratica in corsa alla Casa Bianca.
Riuscirà Melania ad essere all'altezza in caso di vittoria di Trump? Ad ogni modo, queste elezioni presidenziali avranno certamente una protagonista in rosa.
SU TGCOM24