"Chiede scusa con tutto il cuore ai suoi colleghi, collaboratori, amici, alla sua famiglia e a tutti quanti". Con queste parole l'avvocato di Petra Hinz, deputata socialdemocratica tedesca, ha annunciato le dimissioni della sua assistita. A provocare la decisione della parlamentare dell'Assia, il curriculum falsificato: la Hinz infatti non ha ottenuto né un diploma né una laurea, a differenza di quanto sostenuto nella sua documentazione.
La politica ha così ammesso di aver inventato buona parte del suo percorso scolastico e universitario. La comunicazione è avvenuta attraverso il sito internet del Bundestag, la Camera bassa del Parlamento tedesco, e quello della stessa deputata. La 54enne, in Parlamento da undici anni, aveva riportato sul suo curriculum di essersi diplomata nel 1984 e di aver poi studiato Giurisprudenza e Scienze politiche, tra il 1995 e il 2005, lavorando come giurista.
Il legale dell'esponente Spd ha dichiarato che la socialdemocratica non ha invece ottenuto nessuna laurea, non sostenendo alcun esame universitario. A metà degli anni Novanta, la dimissionaria avrebbe cercato di ottenere un titolo liceale, abbandonando però per via degli impegni come consigliera della città di Essen e politica volontaria. "L'impegno politico della signora Hinz era ed è caratterizzato da onestà e integrità. E' quindi molto turbata per non aver avuto il coraggio di ammettere e il suo loro comportamento scorretto", si legge ancora nella comunicazione.
Nata nel 1962 nella regione della Ruhr, la Hinz è entrata nel 1980 nella fila Spd e, tra il 1989 e il 2005 nel Consiglio di Essen. Nel 2005 il trasferimento a Berlino. L'unico certificato realmente ottenuto le sarebbe stato rilasciato da una scuola professionale nel 1983.