Audi porta la sua nuova A4 allroad quattro sulle pendici dellʼEtna, il vulcano più grande dʼEuropa. La versione più sportiva della gamma A4 Avant ha la trazione integrale permanente, un assetto più alto da terra rispetto alle altre Audi A4 e cerchi da 19 pollici. Una superba station wagon che esprime innate doti offroad, grazie anche alle sospensioni a regolazione elettronica.
Lanciata pochi mesi fa con due possenti motorizzazioni turbodiesel 3.0 TDI da 218 e 272 CV, per la nuova A4 allroad quattro sono ora disponibili altri due motori, un più leggero TDI da 190 CV e un turbo benzina TSI da 252 CV. Proprio questʼultima motorizzazione si caratterizza per la trazione 4x4 con tecnologia ultra, la cui centralina varia ogni 10 millisecondi la ripartizione della coppia sulle quattro ruote. Una soluzione di efficienza (minori consumi), che fa il paio con la leggerezza di questa versione (90 kg in meno) e i cerchi maggiorati da 19 pollici. La salita sullʼEtna risulta così unʼimpresa facilmente alla portata della possente e versatile station wagon tedesca, che dimostra di poter affrontare qualsiasi difficoltà.
Da sempre la versione allroad quattro di distingue nel look dalle altre Audi A4 Avant. Non si fa eccezione oggi e lo si coglie subito gettando un occhio ai grandi passaruota, con i paraurti di colore grigio opaco e la robusta protezione sottoscocca. Sul tetto corrono barre ancora più alte, che esaltano lʼassetto della vettura, già 34 mm più alta delle altre versioni A4 Avant. La capacità del bagagliaio va da 500 a 1.500 litri, ma quel che spicca è il sistema di azionamento elettrico sia del portellone che della copertura del vano di carico.
La nuova generazione di Audi A4 allroad quattro è proposta col cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti per il motore 3.0 TDI da 218 CV e per i nuovi 2.0 TFSI da 252 CV e 2.0 TDI da 190 CV. Lʼautomatico Tiptronic a 8 rapporti è invece standard sul 3.0 TDI da 272 CV. I prezzi della nuova Audi A4 allroad quattro vanno da 47.650 a 57.680 euro.