Stazioni Lunari, concerto-evento con Max Gazzè e Carmen Consoli
Il 21 luglio al Carroponte arriva il progetto musicale ideato dodici anni fa da Francesco Magnelli
Serata speciale il 21 luglio a Milano, per la seconda tappa di "Stazioni Lunari". Il progetto artistico ideato da Francesco Magnelli riunirà sul palco del Carroponte tanti artisti di straordinaria levatura: Brunori Sas, Ex-CSI (Maroccolo, Canali, Zamboni), Carmen Consoli e Max Gazzè. "E' un unicum nel suo genere - ha dichiarato Magnelli a Tgcom24 - Gli artisti sono liberi di divertirsi e la vivono come una festa".
Ognuno degli artisti metterà a servizio dei colleghi la propria identità personale, per una serata alla scoperta di inediti percorsi musicali tutti da esplorare. Il format ideato da Francesco Magnelli dopo dodici anni conserva la sua struttura originale, ma si apre ad un allestimento completamente rinnovato, frutto dell'esperienza maturata nel tempo.
"Stazioni Lunari" è un progetto nato più di dodici anni fa. Come cominciò?
Fabbrica Europa, un festival fiorentino, mi chiese di organizzare una serata speciale. Mi venne in mente di mettere insieme sul palco quattro cantanti provenienti da mondi diversi, accompagnati da un solo gruppo, per ripercorrere la carriera di ogni artista.
Nel corso del tempo come è cambiato?
Ha assunto nuove valenze. Per esempio non devono per forza cantare tutti, ognuno nella propria stazione lunare può arrangiare, partecipare con un coro o semplicemente ascoltare gli altri. Anche ascoltare infatti è un segnale molto bello...
A legare i diversi artisti c'è Ginevra Di Marco, ideatrice insieme a te del progetto...
Sì, ma Ginevra non è una figura centrale nel senso classico. E' il collegamento tra le diverse stazioni degli artisti, che si mettono completamente a disposizione dello spettacolo senza protagonismi.
Come interagiscono tra di loro i cantanti?
C'è un canovaccio studiato poi ognuno di loro decide che tipo di contributo portare. In parte è quindi organizzato, mentre un'altra parte è lasciata all'improvvisazione sul palco.
E' stato difficile coordinare artisti di primo piano come Max Gazzè e Carmen Consoli?
No, perchè hanno avuto piena fiducia in me. Con Gazzè ci conosciamo da moltissimi anni, ma anche Carmen Consoli è stata molto contenta del lavoro di riarrangiamento dei brani.
Dopo il successo di Roma, ora Stazioni Lunari approda a Milano il 21 luglio al Carroponte. Cosa possiamo anticipare?
Posso dire che è un unicum nel suo genere, non è un'esperienza usuale poter vedere quattro cantanti che stanno tutti insieme su un palco dall'inizio alla fine. Inoltre gli artisti sono più liberi di divertirsi sul palco. Non hanno le tensioni che di solito accompagnano i loro tour e se la vivono come una festa.
Carroponte Sesto S.Giovanni (MI) - Via Luigi Granelli, 1,
Apertura cancelli ore 20 - Inizio concerto ore 21.30
Ingresso: 30€
www.carroponte.org
SU TGCOM24