bagnini a quattro zampe

Santa Severa, due labrador salvano dall'annegamento padre e figlia

Maggie e Wendy sono diventate eroine dopo aver soccorso alcuni bagnanti travolti dal turbinio delle acque sul litorale romano

Hanno nel loro Dna l'istinto di soccorrere chi è in pericolo. Come loro ce ne sono tanti, ma questa è la storia di due cani labrador femmine: Wendy e Maggie, ufficialmente cani bagnini. Ieri a Santa Severa una bambina di 11 anni stava facendo il bagno nel tratto di spiaggia libera. Ma la si è allontana troppo e le correnti la stavano spingendo pericolosamente verso gli scogli. Il padre, un uomo di 34 anni si è tuffato, ma dopo qualche bracciata si è trovato anche lui in difficoltà. E' a questo punto che le due cagnoline sono entrate in scena.

Si sono lanciate in mare insieme ai loro conduttori e in pochi minuti, seguendo una tecnica ben precisa a cui erano state addestrate, hanno riportato a riva sani e salvi padre e figlia. L'applauso dei bagnanti che erano rimasti sulla spiaggia con il fiato sospeso ad assistere alla scena le ha accolte. E questo è solo uno degli episodi di salvataggio da parte di questi cani, perlopiù di razza Labrador, Golden Retriver e Terranova che ogni estate si registra sulle spiagge italiane. Sono ormai molti infatti gli esemplari addestrati al recupero di persone in difficoltà, amici a 4 zampe che trascorrono le loro giornate sulle coste a vigilare ed intervenire come dei veri bagnini.