Nuova DS 3 scopre il suo lato Performance
Con BRM Chronographes una serie speciale di 39 pezzi
Si chiama Performance ed è la versione più sportiva della nuova DS 3. Sempre elegante e raffinata, il modello dʼingresso al brand francese perde però un poʼ del suo look da parigina chic per mostrare i muscoli di un possente motore turbo da 208 CV. Tgcom24 è andata a Firenze per scoprirla e provarla poi lungo lʼAppennino, sul Passo della Futa. La nuova DS 3 Performance è disponibile sia per la berlina che per la cabrio.
Il motore va benissimo, è reattivo e poderoso. È un 1.6 turbo benzina ad alta pressione (THP) già noto in casa Citroen, a iniezione diretta e con Start&Stop per elevare al massimo il rapporto tra prestazioni e bassi consumi. Classico il cambio manuale 6 marce. Il sound del 4 cilindri è roboante, piacevole, in sintonia col design sportivo degli esterni e quellʼ assetto ribassato che esalta il piacere di guida. Ottimo lʼhandling, che beneficia anche del differenziale Torsen, delle pinze Brembo per lʼimpianto frenante e di pneumatici Michelin Pilot Super Sport su cerchi in lega diamantati da 18 pollici. Impronta sportiva, per questʼauto che arriva ai 230 orari di velocità e fa segnare 6,5 secondi sullo 0-100, è dato anche dallʼESP disinseribile.
Esteticamente la DS 3 Performance adotta la nuova calandra del brand e la firma luminosa LED Vision, una tecnologia che ormai si è allargata anche ai fendinebbia. Gli interni seguono lo stesso concetto sportivo, con i sedili avvolgenti molto comodi e parzialmente in pelle e un design ad hoc per la plancia e il quadro strumenti. Già ordinabile, arriva a settembre nelle concessionarie. Il prezzo base della versione berlina parte da 27.150 euro, mentre la DS 3 Performance Cabrio da 30.400 euro. Cʼè al top la versione “Black Special”, per la quale il sovrapprezzo è di 5.000 euro, ma il fiore allʼocchiello è la serie limitata BRM Chronographes: 39 esemplari soltanto per la carrozzeria berlina a 36.050 Euro, e in omaggio cʼè lʼorologio della prestigiosa maison orologiaia.
SU TGCOM24