IN OHIO

Usa 2016, al via convention dei repubblicani che incoronerà Trump

Secondo un ultimo sondaggio, Hillary Clinton si mantiene in vantaggio sul tycoon: 46% contro 41%. Proteste in piazza

Si è aperta a Cleveland, in Ohio, la convention che incoronerà Donald Trump candidato per il partito repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti. Il tycoon sul palco al fianco della moglie Melania, tra gli oratori della prima serata. Prima del via ai lavori, i presenti hanno osservato un minuto di silenzio per i poliziotti uccisi nell'attacco di Baton Rouge, in Louisiana.

Ad aprire la convention è stata Reince Priebus, capo del Comitato Nazionale del Grand Old Party, davanti ai 2.472 delegati. "Benvenuti alla Convention nazionale repubblicana del 2016", ha detto alla Quicken Loans Arena nel centro di Cleveland, dove sono dispiegati oltre 3mila poliziotti per garantire la sicurezza.

Lo staff di Trump: "Impazienti di rilanciare il partito" - "Siamo impazienti di unire il nostro partito e di rinvigorirlo", ha twittato Paul Manafort, direttore della campagna di Trump, in coincidenza con l'apertura della convention. Poi l'attacco ai grandi assenti: dopo la famiglia Bush, nel mirino è finito anche il padrone di casa, il governatore dell'Ohio John Kasich, che si è ritirato dalle primarie e diserterà l'assise del partito. "Imbarazzante" e "petulante", lo ha definito Manafort. "Lo abbiamo invitato a parlare alla convention. Lui ha scelto di non venire, prendendo la decisione sbagliata", ha aggiunto.

Gli ultimi sondaggi - Secondo un ultimo sondaggio, Hillary Clinton mantiene un leggero vantaggio sul magnate: 46% contro 41%.