La collaborazione tra Mercedes e la sua divisione sportiva AMG si rafforza sempre di più. Ogni modello nuovo della Casa della stella viene oggi progettato sempre con un alter ego sportivo. Lʼultimo esempio arriva da GLC, lʼinedito Suv medio Mercedes che si affaccia sui mercati anche nella esuberante versione GLC 43 AMG, con tanto di trazione integrale 4Matic e cambio automatico 9G-Tronic a 9 rapporti di serie.
Un Suv sì, con spiccate doti off-road, ma che sfodera da sotto il cofano 367 CV di potenza e 520 Nm di coppia massima, così che lʼaccelerazione sullo 0-100 avviene in appena 4,9 secondi! E Mercedes AMG limita elettronicamente a 250 km/h la velocità di questo Suv possente anche nella mole. Nuovo Mercedes GLC 43 AMG 4Matic dimostra di poter affrontare sia la strada, sia la pista, sia il fuoristrada senza alcun timore. Il motore V6 biturbo da tre litri è accoppiato al cambio automatico a 9 rapporti, i cui innesti sono particolarmente rapidi. Una soluzione sportiva, come lo sono del resto anche le sospensioni attive su tre livelli dʼintervento.
Altra caratteristica del GLC firmato AMG è la trazione integrale 4Matic che privilegia però il retrotreno nellʼerogazione della coppia motrice: la ripartizione è di circa 30/70 tra i due assali anteriore e posteriore. Inoltre la GLC 43 AMG ha un design esclusivo rispetto alle altre versioni del Suv e l’assetto ha una taratura dedicata, basato sull’Air Body Control. Sono 5 i programmi di marcia impostabili dal guidatore e lʼESP è regolabile in base a tre livelli. La sicurezza dʼaltronde è 5 stelle EuroNCAP e nei test condotti presso lʼorganismo europeo la GLC si è comportata benissimo. La nuova Mercedes GLC 43 AMG 4Matic costa a listino 71.200 euro.