François Hollande, il presidente francese, deve sempre essere curato e di bell'aspetto: lo sa bene il suo parrucchiere Olivier, che deve tagliare i capelli corti ai lati e renderli ben fermi nella parte alta della testa, a causa della calvizie incipiente. Per far ciò, il coiffeur viene pagato ben diecimila euro al mese. La polemica non si è fatta attendere, e ha trovato terreno fertile su Twitter, dove l'hashtag #Coiffeurgate è già trending topic in Francia.
Secondo quanto riporta il settimanale francese Canard Enchaine, oltre al salario di base, il parrucchiere ha anche "benefit familiari" e un "alloggio". Olivier, inoltre, viaggia con Hollande nella maggior parte delle visite all'estero e deve mantenere la massima riservatezza non solo sul suo lavoro, ma anche su "ogni informazione che raccoglie durante e dopo la fine del suo contratto".
Gli utenti su Twitter si sono scatenati nel creare fotomontaggi di Hollande con la cresta o altre pettinature stravaganti. Anche un deputato del Front National si è rivolto su tale social network apostrofando il presidente "sua maestà". Alcuni internauti hanno infine suggerito di candidare alle presidenziali del 2017 solo politici calvi per risparmiare l'ingente spesa per il parrucchiere da uomo.